Vuoi scoprire quali sono a Koh Tao le spiagge migliori da vedere? Abbiamo creato questo articolo proprio per te!

Per quanto sia un’isola molto piccola, Koh Tao nasconde molte spiagge meravigliose che risultano essere difficili da trovare se non si ricevono le giuste indicazioni.

In questo articolo oltre a scoprire le migliori spiagge di Koh Tao, andremo a vedere anche quali sono le migliori cose da fare e vedere sull’isola, quali sono i miglior alloggi dove dormire e come raggiungere facilmente Koh Tao.

Lettura Consigliata: Viaggio in Thailandia – La Guida Completa

Koh Tao

Koh Tao è una piccola isola della Thailandia al largo del Golfo del Siam. Il suo nome significa Isola Tartaruga. Questo nome probabilmente gli è stato dato per la sua forma che ricorda vagamente il guscio, appunto, di una tartaruga. Inoltre fino a qualche anno fa, le tranquille spiagge di Koh Tao erano utilizzate dalle tante tartarughe presenti in tutto il golfo per riprodursi in tranquillità. Dal 2014 al 2017 sull’isola sono morti in situazioni misteriose 7 turisti europei, per questo motivo Koh Tao è stata soprannominata da molti tabloid anche isola della morte.

Indice dei Contenuti

Add a header to begin generating the table of contents

Koh Tao: le Spiagge Migliori

Koh Nang Yuan

Apri in Google Maps

Koh Nang Yuan non è il nome di una delle migliori spiagge di Koh Tao ma quello di un piccolo isolotto a solo 10 minuti di barca. E’ una delle zone più famose e fotografate di Koh Tao, senza dubbio si merita il primo posto nella lista delle migliori spiagge dell’isola (anche se tecnicamente non lo è).

Puoi raggiungere facilmente Koh Nang Yuan partendo da Sairee e Mae Haad e utilizzando una delle tante long-tail boat che fanno una sorta di sevizio navetta. Il prezzo del biglietto è di circa 150 baht e il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti.

Ti segnalo che una volta arrivato a Koh Nang Yuan dovrai pagare un ticket di 100 baht dal momento che si tratta di una proprietà privata e che è severamente vietato portare con se bottiglie di plastica e lattine.

Sai Nuan Beach

Apri in Google Maps

IG @thefreedomcomplex

Sai Nuan Beach è una gemma nascosta nella costa Sud-occidentale di Koh Tao. Questa spiaggia infatti può essere raggiunta solo a piedi con una camminata di circa 10 minuti partendo dal molo di Mae Haad oppure tramite mare con una long-tail boat.

Proprio per questo motivo Sai Nuan Beach è generalmente una delle spiagge a Koh Tao con il minor affollamento.

E’ una la spiaggia perfetta per chi ama fare snorkeling oppure semplicemente rilassarsi in un luogo tranquillo e incontaminato.

Ao Tanote Bay

Apri in Google Maps

Ao Tanote Bay è sicuramente una delle migliori spiagge a Koh Tao. Si trova sulla costa orientale dell’isola ed è raggiungibile in scooter oppure in taxi.

La baia di Ao Tanote è considerata uno dei miglior punti dell’isola dove fare snorkeling. Infatti a pochi metri dalla spiaggia è già possibile immergersi nella splendida barriera corallina, ricca di pesci e alghe colorate.

Ao Tanote Bay è famosa anche per la gigantesca roccia che sporge dalle sue acque, dove molte persone si arrampicano grazie a una corda fissata su un lato. Se ti piacciono i tuffi questo è il posto perfetto!

La spiaggia di Taa Toh Bay per noi è un luogo magico, probabilmente nel nostro cuore è al primo posto nella lista delle migliori spiagge di Koh Tao.

Ma noi ci siamo stati quando sull’isola c’erano pochissimi turisti, le strutture erano chiuse e la spiaggia era praticamente tutta per noi. Non so se in alta stagione può regalare le solite emozioni.

Il posto è veramente carino, c’è un piccolo ristorante alle spalle della spiaggia, alcune palme che fanno ombra per chi vuole leggere un libro e un campo da beach volley per chi invece vuole fare un po’ di sport.

Taa Toh Bay è collegata, grazie a una passerella creata sulle rocce, alla vicina Freedom Beach. Puoi rilassarti un’intera giornata visitando entrambe le spiagge.

Sairee Beach

Apri in Google Maps

La spiaggia di Sairee prende praticamente tutto il lato occidentale dell’isola di Koh Tao. E’ una distesa di sabbia lunga circa 2 km, sicuramente il punto migliore per vedere i bellissimi tramonti che regala Koh Tao.

Alle spalle della spiaggia si sviluppa la zona più turistica dell’isola, ci sono molti centri che organizzano corsi ed escursioni per subacquei, ristoranti, bar e piccoli negozi.

Non è la spiaggia adatta se cerchi riservatezza e tranquillità ma è il posto ideale per conoscere nuove persone e fare attività come il SUP (stand up paddle) o un’escursione in kayak.

Freedom Beach

Apri in Google Maps

Freedom Beach è una delle più famose spiagge di Koh Tao. Il motivo principale è il suo avere un certo fascino Hippie.

Questa spiaggia infatti è caratterizzata da una folta vegetazione che permette di rimanere un’intera giornata a oziare. Che tu decida di leggere un libro oppure tu voglia semplicemente dormire, non importa. L’importante è che tu sia rilassato e tu goda le vibrazioni di pace che caratterizzano Freedom Beach.

E’ comunque un’ottimo luogo per praticare snorkeling, oppure per esplorare i diversi sentieri che dalla spiaggia si snodano verso l’interno. Uno dei migliori è quello che porta al fantastico punto di vista di John-Suwan.

Shark Bay (Main Beach)

Apri in Google Maps

Shark Bay è considerata la miglior spiaggia a Koh Tao per praticare snorkeling. Come suggerisce il nome qua puoi nuotare insieme agli squali penna nera e se sei fortunato puoi incontrare anche delle tartarughe marine.

Non preoccuparti se non hai maschera e pinne! A Shark Bay affittano tutta l’attrezzatura necessaria per fare snorkeling.

E’ un’ottimo posto anche per prendere semplicemente il sole, la sabbia bianca in contrasto con l’azzurro e il blu del mare rendono il paesaggio meraviglioso.

Koh Tao: Cosa Vedere e Fare

1. Fai un corso PADI Open Water

Koh Tao, oltre ad essere famosa per le spiagge da sogno, è anche una delle isole preferite dai sub di tutto il mondo. Qua infatti troverai tantissime agenzie che permettono di effettuare corsi per ottenere il brevetto subacqueo riconosciuto dal PADI.

Con soli 300$ puoi fare il corso per ottenere il brevetto PADI Open water e iniziare subito a fare le tue prime immersioni. E’ un’occasione irripetibile!

2. Partecipa a una lezione di Yoga

A Koh Tao, come del resto in gran parte della Thailandia, è molto diffusa la pratica dello Yoga. I prezzi per partecipare a una singola classe oppure a un corso intero sono molto più bassi rispetto che in Italia e in più potrai fare le tue prime lezioni direttamente davanti all’oceano.

Nel caso tu sia già un’appassionato di yoga, sono disponibili anche corsi di formazione per diventare istruttori.

Le migliori scuole di yoga a Koh Tao sono la Shambhala Yoga e l’Ocean Sound.

3. Guarda l’alba dal John Suwan Viewpoint

Il John Suwan Viewpoint è uno dei miglior punti d’osservazione per godersi il panorama che offre Koh Tao. Puoi arrivarci a piedi seguendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Freedom Beach.

Sono necessari circa 15-20 minuti di camminata. Portati le scarpe da ginnastica perché il sentiero è formato da rocce e sassi, impossibile da percorrere in infradito o ciabatte.

Ti consiglio di andarci all’alba, il momento migliore per godersi il panorama da questo punto. Il prezzo d’ingresso è di 50 baht ma fidati che saranno spesi benissimo!

4. Goditi il tramonto dal Mango Bay Viewpoint

Se il John Suwan viewpoint è il posto migliore a Koh Tao per vedere l’alba, il Mango Bay Viewpoint è sicuramente il miglior luogo per godersi un tramonto.

Il prezzo del ticket è di 100 baht e puoi raggiungerlo in motorino percorrendo una strada abbastanza sconnessa. Se non sei pratico con gli scooter ti consiglio di provare a chiedere in qualche agenzia se esistono jeep che portano fino al Mango Bay viewpoint.

In alternativa puoi arrivarci anche a piedi salendo da Sairee beach ma l’escursione richiede 40-60 minuti.

5. Partecipa a una mini crociera

Se non sei un sub e non ti interessa diventarlo allora puoi goderti le bellezze che offre il mare attorno a Koh Tao partecipando a una delle mini crociere che vengono organizzate ogni giorno dalle diverse agenzie turistiche.

Ce ne sono di diversi tipi e durata, da quelle che ti portano nelle zone dove abitano le tartarughe marine a quelle che organizzano un’aperitivo in mezzo al mare al tramonto.

Il prezzo varia a seconda dell’itinerario, ma mediamente la spesa si aggira sui 30-40€.

6. Prenditi una birra al Lotus Beach Bar

Cosa c’è di meglio di una birra fresca dopo una giornata intensa passata fra mare e spiaggia?

Ti consiglio di mettere in programma di passare un tramonto sorseggiando una birra al Lotus Beach Bar che si trova a Sairee Beach.

Questo locale è diventato famoso per la “palma orizzontale” che sembra cadere in mare ma è molto carina anche la sistemazione che hanno creato per i clienti. Davanti al locale infatti hanno attrezzato un’area con dei comodi cuscini che ti permettono di gustare la tua birra osservando il tramonto sul mare.

Koh Tao: Come Arrivare

E’ possibile raggiungere Koh Tao tramite traghetto partendo da Koh Samui, da Surat Thani, dal porto di Chumphon o da quello di Koh Phangan. Ecco tutti i mezzi che collegano i due porti al resto della Thailandia.

1. AEREO – L’aeroporto migliore per raggiungere Koh Tao è quello di Koh Samui (IATA: USM). Una volta arrivato in aeroporto non ti rimane altro che trovare un autobus per uno dei 3 moli da cui partono i traghetti per Koh Tao ( Nathon, Bangrak sulla spiaggia di Big Buddha e Maenam Bay). Puoi guardare direttamente su 12Go Asia le diverse compagnie e i relativi moli di partenza. In alternativa puoi rivolgerti a una compagnia di trasporti che organizza il viaggio combinato autobus+traghetto.

2. AUTOBUS – A seconda di dove ti trovi puoi raggiungere Koh Phangan anche viaggiando in autobus affidandoti alle diverse agenzie che organizzano questo tipo di trasferimenti. Se sei a Bangkok puoi recarti direttamente in Khao San Road e acquistare il biglietto comprensivo di autobus a e traghetto all’agenzia Lomprayah oppure alla Songserm. Altrimenti puoi cercare direttamente su 12GOIl viaggio in questo caso ha una durata di circa 13 ore e generalmente sono viaggi che vengono effettuati la notte in modo che tu possa dormire per gran parte del tempo. Nel caso invece tu scelga di non affidarti ad agenzie che organizzano il pacchetto autobus+traghetto puoi prendere un qualsiasi autobus che abbia come destinazione Chumphon. Da lì poi dovrai raggiungere il porto e prendere il traghetto per Koh Tao.

3. TRAGHETTO – Puoi raggiungere Koh Tao in traghetto da 3 diverse località: Koh Samui, Surat Thani, Chumphon e Koh Phangan. Verifica tutti gli orari di partenza direttamente dal sito 12Go.

4. TRENO – E’ possibile raggiungere Koh Tao in treno scendendo alla stazione di Chumphon. Una volta arrivato in stazione, dovrai acquistare il biglietto dell’autobus per arrivare al molo e successivamente prendere il primo traghetto disponibile per Koh Tao. Fai attenzione all’orario d’arrivo del treno alla stazione di Chumphon e all’orario di partenza del traghetto dal porto. Le imbarcazione che vanno da Chumphon a Koh Tao non sono molte e c’è il rischio che tu debba aspettare diverse ore prima di poterti imbarcare.

Koh Tao: Quando Andare?

Il momento migliore per andare a Koh Tao è da metà Gennaio fino ai primi di Giugno quando le temperature non sono estremamente alte e le precipitazioni sono rare.

Generalmente il clima è buono anche nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre anche se le temperature sono mediamente più alte e le precipitazioni leggermente più frequenti.

Le piogge colpiscono maggiormente questa zona da metà Settembre fino ai primi giorni di Gennaio.

Koh Tao: Dove Dormire?

Koh Tao è molto piccola e gli alloggi sono per lo più concentrati nella zona occidentale dell’isola. Ti consiglio di prenotare con largo anticipo in modo che tu possa trovare disponibili le strutture con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Hotel Consigliati Sotto i 20 Euro:

Budchui Guesthouse (Booking) – (Agoda)

Triple B Bungalows (Booking)

Good Dream Hotel (Khun Ying House) (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 30 Euro:

Koh Tao Garden Resort (Booking) – (Agoda)

Sunrise Koh Tao (Booking) – (Agoda)

V Hostel (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Big Tree Boutique Hotel (Booking) – (Agoda)

Aiya Resort Koh-Tao (Booking) – (Agoda)

Matina Mountain Resort (Booking)

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Thailandia

Comments are closed.