Se stai cercando un isola in Thailandia dove poter osservare tramonti indimenticabili e immergerti nella natura selvaggia allora il posto perfetto per te è Koh Lanta. Le spiagge sono tra le migliori di tutto del mare delle Andamane, non è troppo affollata dai turisti e puoi trovare facilmente ottime strutture a prezzi economici.

Noi abbiamo vissuto in questa meravigliosa isola per alcune settimane, abbiamo visto panorami magnifici percorrendo le strade lungo la costa con il nostro scooter e abbiamo assistito ai migliori tramonti della nostra vita seduti lungo le spiagge di Koh Lanta. E’ un luogo che ci è rimasto nel cuore, perfetto anche per chi decide di trattenersi anche per lunghi periodi come noi nomadi digitali.

In questa guida vogliamo condividere con te le migliori cose da vedere a Koh Lanta, le spiagge che non devi perderti assolutamente, i posti più belli (ma economici) dove dormire e molti altri consigli che ti saranno utilissimi per il tuo viaggio a Koh Lanta.

PARTIAMO!

Lettura Consigliata: Viaggio in Thailandia – La Guida Completa

Informazioni su Koh Lanta

Koh Lanta si trova nella provincia di Krabi nel mare delle Andamane, in Thailandia. Questa isola ospita diverse baie caratterizzate da lunghe spiagge di rena fine, mentre al suo interno è presente una fitta e rigogliosa vegetazione. Koh Lanta è il punto di partenza per alcune fra le più belle escursioni per le piccole isole presenti a largo del mare delle Andamane come Koh Rok e Koh Haa.

Le migliori spiagge a Koh Lanta


1. Long Beach – Phra Ae

Long Beach, conosciuta anche con il nome di Phra Ae, è probabilmente la spiaggia più famosa di Koh Lanta. La spiaggia è lunga alcuni chilometri e ospita molte strutture come bar, ristoranti e hotel ma è comunque un luogo molto tranquillo e mai affollato. Durante la bassa marea la spiaggia si allunga per decine di metri prima di lasciare il posto al mare, sempre calmo e limpido.

Noi abbiamo passato tantissimo tempo su questa spiaggia. Avevamo un piccolo bungalow in legno proprio a pochi passi da Long Beach e venivamo qua ogni mattina per correre e fare yoga. Nel pomeriggio invece, una volta che avevamo finito di lavorare, correvamo sulla spiaggia per goderci i tramonti meravigliosi che questa isola regala ogni giorno. Per noi è stato veramente un posto magico.

2. Relax Beach – Relax Bay

Relax Beach, o anche chiamata Relax Bay, è sicuramente una delle migliori spiagge di Koh Lanta, qui puoi respirare il ​​vero stile hippie. Quando il sole inizia a scendere verso il mare e il caldo inizia a lasciare spazio a una leggere brezza, questa spiaggia è un posto fantastico per rilassarsi distesi a guardare il cielo cambiare colore. 

3. Klong Khong Beach

La bellissima spiaggia di Klong Khong si trova nella parte centrale dell’isola ed è lunga circa 3 km. Questa zona di Koh Lanta è uno dei punti preferiti dai backpackers per i prezzi economici degli alloggi, l’unico inconveniente è che questa spiaggia con la bassa marea risulta piuttosto sassosa rendendo difficile nuotare. 

Per questo motivo ti consigliamo di venire qua quando c’è alta marea in modo che ti puoi godere al massimo la spiaggia di Klong Khong.

4. Klong Nin Beach

Fra le migliori spiagge a Koh Lanta c’è senza dubbio Klong Nin Beach. Al tramonto si crea un’atmosfera davvero affascinante, con la musica dei piccoli bar sulla spiaggia e i ragazzi del posto che iniziano a fare spettacoli con palle e bastoni infuocati. Qua puoi trovare anche ottimi alloggi sulla spiaggia a ottimi prezzi!

5. Nui Beach

Nui Beach è una piccola spiaggia a Sud di Koh Lanta ed è conosciuta anche come Diamond Beach per la sua acqua cristallina e turchese. A differenza della maggior parte delle altre spiagge dell’isola, Nui Beach non è molto lunga per questo motivo in alcuni momenti dell’anno si riempie di persone e perde un po’ il suo fascino. 

Se arrivi a Koh Lanta in alta stagione ti consigliamo di venire a Nui Beach al mattino presto per goderti al massimo la sua bellezza.

6. Baia di Kantiang

Kantiang Beach è spesso menzionata fra le spiagge più belle della Thailandia. E non c’è da sorprendersi! Lo scenario che regala è fantastico, la spiaggia di sabbia bianca si estende per una lunghezza di 2 chilometri e il colore del mare è semplicemente unico. 

Ti consigliamo di goderti lo spettacolo pranzando in uno dei ristorantini sulla strada lungo la costa, i prezzi sono bassi e la vista è incredibile!

7. Nui Bay

Nui Bay è una piccola baia a sud di Koh Lanta e, a differenza di Nui Beach, troverai sempre poche persone visto che è poco conosciuta e più difficile da raggiungere. Per arrivare alla spiaggia c’è da scendere lungo un piccolo e ripido sentiero che termina alle spalle dell’unico bar presente in tutta la spiaggia. 

E’ un luogo incontaminato, fino a pochi anni fa frequentato solo dagli hippie presenti sull’isola. Noi abbiamo trovato Nui Bay uno dei punti più belli dell’isola proprio per il fatto di essere ancora un posto selvaggio e poco conosciuto, per un’attimo ci siamo sentiti come Chuck Noland in Cast Away!

8. Klong Jark Beach

Klong Jark Beach è probabilmente la migliore spiagge di Koh Lanta per fare snorkeling. Si trova poco prima del National Park, a Sud dell’isola, e proprio come Nui Bay risulta essere poco frequentata. Se ami la tranquillità, sicuramente Klong Jark Beach ti piacerà!

Non lontano dalla spiaggia trovare un sentiero che ti permette di fare una breve escursione nella giungla per raggiungere la cascata di Klong Jark.

9. Bamboo Bay

Bomboo Bay è l’ultima spiaggia che troverai prima di arrivare al Parco Nazionale. Questa luogo, insieme a Nui Bay, è uno di quelli che ci hanno impressionato di più a Koh Lanta.

La spiaggia di Bamboo Bay è di sabbia bianca circondata dalla giungla e con il mare di cristallino. La cartolina perfetta di una spiaggia tropicale.

10. Spiaggia del Faro di Koh Lanta

Sulla punta meridionale dell’isola, all’interno del Parco Nazionale e a pochi passi dal faro di Koh Lanta, troverai la bellissima spiaggia di Ta Noad. La spiaggia, facendo parte del parco nazionale, naturalmente è molto pulita e incontaminata.

Per entrare all’interno del Parco Nazionale è necessario pagare un ticket di 200 THB. Per questo motivo e per il fatto di essere nel punto più estremo a Sud dell’isola, sulla spiaggia di Ta Noad ci sono sempre pochissime persone. E’ molto probabile che quando arriverai lì sarai l’unica persona nel raggio di diverse centinaia di metri, un lusso imperdibile!


Cosa vedere a Koh Lanta

1. Esplora il Parco Nazionale di Koh Lanta

Il Parco Nazionale di Koh Lanta si trova all’estremo Sud dell’isola e il ticket d’ingresso costa 200 baht. Questo parco ospita molte specie di piante tropicali, animali selvatici e soprattutto la splendida spiaggia di Ta Noad con il caratteristico e romantico faro.

2. Fai Snorkeling a Koh Rok

Ogni giorno da Koh Lanta partono delle escursioni in barca per la vicina isola di Koh Rok, parco naturale e piccolo gioiello in mezzo al mare delle Andamane.

Ogni escursione prevede diverse sessione di snorkeling in punti strategici, potrai vedere veramente tantissimi pesci colorati e se hai fortuna anche giganti tartarughe marine. Noi ci siamo divertiti un sacco!

Mediamente il costo per questo tipo di escursioni è di circa 1000-1200 THB, compreso il pranzo sull’isoletta.

3. Fai un trekking fino alla Klong Chak Waterfall

Se vuoi immergerti nella giunga e andare alla ricerca di qualche cascata nascosta allora ti consigliamo di dirigerti verso la Klong Chak Waterfall. Scendi verso Sud e poi segui le indicazione di Google Maps o chiedi ai locali per trovare l’inizio del sentiero. Alla fine del percorso dovrai camminare lungo un ruscello fino a che non ti troverai di fronte alla cascata. 

Non dovrai pagare nessun ticket e ti assicuriamo che la vista è davvero spettacolare, portati delle scarpe perché in alcuni punti il percorso è impervio. Ti avvisiamo però che durante l’alta stagione potrebbe non esserci tanta acqua. 

4. Raggiungi la Grotta di Klong Chak

Poco distante dal sentiero che porta alla cascata puoi trovare la grotta di Klong Chak, e ti assicuro che vale la pena fare qualche passo in più per raggiungerla. La grotta sembra come incastonata tra le grandi e forti radici di un gigantesco baobab. Se sei abbastanza coraggioso puoi anche avventurarti al suo interno!

5. Aiuta la Terra con Trash Hero

Ogni settimana l’organizzazione Trash Hero organizza delle giornate dedicate alla pulizia delle spiagge di Koh Lanta. Puoi unirti a loro seguendo le indicazioni presenti sulla pagina Facebook Trash Hero.

E’ un ottimo modo per conoscere nuove persone e allo stesso tempo rendere la Terra un posto migliore.

6. Visita una Tea House sostenibile

Se ami gustare il tè o il caffè in posti particolari e con un certo stile boho allora la casa da tè biologica Asalanta è il posto perfetto per te. Questo posto incantevole è nascosto all’intero della giungla, fra alti alberi di bambù.

La maggior parte dei prodotti che servono o vendono sono prodotti localmente con il massimo rispetto dell’ambiente.

7. Prendi lezioni di Yoga all’Oasis Yoga

Ti piacerebbe prendere delle lezioni di Yoga direttamente all’interno di splendide palafitte in legno? Noi l’abbiamo fatto da Oasis Yoga, il posto perfetto dove ritrovare la pace e l’equilibrio interiore. Fare Yoga in un posto del genere, con il suono delle onde del mare e il cinguettio degli uccelli, è un’esperienza unica.

In genere ci sono 2 lezioni ogni giorno e il prezzo di ogni lezione è di circa 400 THB.

 


Se ami viaggiare e questo articolo ti sta tornando utile allora seguici su Facebook cliccando il pulsante che trovi sotto. Oltre a darti utilissimi consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi, potrai anche scoprire che è possibile avere uno stile di vita alternativo. Il nostro ad esempio è quello di vivere e lavorare da remoto, senza avere un posto fisso. Sappiamo che può essere difficile cambiare, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare le persone come noi a prendere coraggio e trasformare la propria vita nel viaggio più bello che si può immaginare!


Come Arrivare a Koh Lanta

Puoi raggiungere Koh Lanta in diversi modi se ti trovi già in Thailandia. Se arrivi dall’Italia o comunque da un altro stato allora ti sarà utile sapere che l’aeroporto più vicino è quello di Krabi. Sfortunatamente non ci sono voli diretti dall’Europa per Krabi quindi dovrai fare scalo a Bangkok. 

Da Bangkok a Koh Lanta

In aereo: dal momento che i voli nazionali in Thailandia sono generalmente molto economici è molto consigliato prendere un’aereo da Bangkok per raggiungere, in poco meno di un ora, l’aeroporto di Krabi. Ti consiglio di cercare su Skyscanner visto che in genere offre i migliori prezzi dei voli da Bangkok a Krabi . A quel punto potrai trovare facilmente, direttamente all’uscita dell’aeroporto, un minibus che con circa 500 THB ti porterà a Koh Lanta. Puoi prenotarlo anche sul sito web 12GO in modo da non dover aspettare troppo tempo in attesa di trovare posto.

In autobus: Se preferisci viaggiare via terra puoi raggiungere Koh Lanta da Bangkok anche con l’autobus. I biglietti costano circa 30 euro e partono ogni sera alle 19. Ci vogliono circa 13 ore per arrivare a Koh Lanta quindi arriverai mattina del giorno successivo. Puoi prenotare il biglietto per l’autobus sempre su 12GO.

Da Krabi a Koh Lanta

L’isola è collegata alla terraferma da un traghetto che fa da ponte per le auto. Durante l’alta stagione (Novembre-Maggio) ci sono anche traghetti che partono da Krabi, Koh Phi Phi e Phuket e arrivano a Koh Lanta. 

In traghetto

Se sei a Krabi, da novembre ad aprile, puoi arrivare facilmente a Koh Lanta utilizzando uno dei traghetti giornalieri che collegano le due località. Devi recarti al New Pier di Krabi e acquistare il ticket il cui prezzo si aggira attorno ai 300 THB.

I traghetti generalmente partono alle 11:30 e alle 13:00 e impiegano 1,5 ore per arrivare a destinazione. Puoi trovare maggiori dettagli su 12GO.

In minibus

In qualsiasi periodo dell’anno puoi utilizzare i minibus per raggiungere Koh Lanta partendo da Krabi.

Puoi prenotare i minibus in una delle tante agenzie di viaggi che trovi in città oppure prenotando direttamente su 12GO.

Il costo si aggira sui 400-500 THB a persona e generalmente ti verranno a prendere direttamente al tuo alloggio e ti porteranno alla tua nuova sistemazione quindi non avrai ulteriori spese.

Il viaggio dura circa 2,5 ore.

Da Phuket a Koh Lanta

In traghetto

Esattamente come per Krabi anche da Phuket ci sono traghetti per Koh Lanta solo in alta stagione. Il molo da cui partono è quello di Rassada e prevede uno stop a Koh Phi-Phi. Il prezzo si aggira attorno ai 900 THB a persona. Sotto trovi in dettaglio il tragitto che fanno i 2 traghetti giornalieri che partono da Phuket:

Traghetto delle 8:00

Phuket – Phi-Phi: 2 Ore; Sosta di 5 Ore a Phi-Phi; Phi-Phi – Koh Lanta: 1 Ora.

Arrivo a Koh Lanta alle 16:00. Durata totale: 8 Ore.

Traghetto delle 13:00

Phuket – Phi-Phi: 2 Ore; Sosta di 1 notta a Phi-Phi; Phi-Phi – Koh Lanta: 1 Ora.

Arrivo a Koh Lanta alle 11:30. Durata totale 22 Ore 30 min.

In minibus

Se vuoi fare prima puoi optare per il un minibus. Puoi organizzare il viaggio in minibus per Koh Lanta presso tutte le agenzie di viaggio a Phuket o prenotare su 12GO. Il tempo di percorrenza è di 5 ore e il prezzo è di circa 700 THB.


Quando andare a Koh Lanta

L’alta stagione a Koh Lanta inizia a novembre e termina a fine Aprile. Da Febbraio in poi è molto caldo e umido ma spesso è presente un vento abbastanza forte che rende più piacevole la permanenza sull’isola.

La stagione delle piogge generalmente dura da giugno a settembre e il tempo può essere molto variabile in questo periodo. Spesso si verificano acquazzoni nel pomeriggio.


Dove Dormire a Koh Lanta

Koh Lanta ha una buona offerta di strutture. Puoi trovare facilmente ottime sistemazioni economiche come anche strutture di alto livello. Abbiamo selezionato per te le strutture che abbiamo avuto modo di vedere o testare durante la nostra permanenza a Koh Lanta.

Non possiamo dirti che sono le migliori in assoluto ma sicuramente sono quelle che a noi sono piaciute di più e per questo vogliamo condividerle con te!

Hotel Consigliati Sotto i 15 Euro:

Dahla Lanta Hut (Booking) – (Agoda)

Lanta Mattia Bungalows and Resort (Booking)

Lanta Coral Beach Resort (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 25 Euro:

Lanta Wiman Long Beach (Booking) – (Agoda)

Best Stay Hostel (Booking) – (Agoda)

Mada Lanta Mai Keaw (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Deep House Sea View (Booking) – (Agoda)

Green Pepper (Booking) – (Agoda)

El Greco Bungalows Koh Lanta (Booking)

Lanta smile resort @Longbeach (Booking) – (Agoda)


Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Thailandia

Viaggio in Thailandia – La Guida Completa
Krabi: Le Spiagge più belle, Cosa Vedere e Dove Dormire
Koh Phangan: le Spiagge più belle, Cosa Vedere e Dove Dormire
Koh Tao: le Spiagge più belle, Cosa Vedere e Dove Dormire
Chiang Mai – La Guida Completa
Pai – La Guida Completa


FAQ

Quali sono le spiagge migliori a Koh Lanta?

1. Long Beach – Phra Ae
2. Relax Beach – Relax Bay
3. Klong Khong Beach
4. Klong Nin Beach
5. Nui Beach
6. Baia di Kantiang
7. Nui Bay
8. Klong Jark Beach
9. Bamboo Bay
10. Spiaggia del Faro di Koh Lanta

Cosa Vedere a Koh Lanta?

1. Esplora il Parco Nazionale di Koh Lanta
2. Fai Snorkeling a Koh Rok
3. Fai un trekking fino alla Klong Chak Waterfall
4. Raggiungi la Grotta di Klong Chak
5. Aiuta la Terra con Trash Hero
6. Visita una Tea House sostenibile
7. Prendi lezioni di Yoga all’Oasis Yoga

Write A Comment