Non vuoi perderti le migliori spiagge di Koh Phangan? Allora sei nel posto giusto!

Abbiamo creato questa guida per condividere con te le spiagge più belle a Koh Phangan ma non solo. Per organizzare al meglio la tua vacanza in questa isola fantastica della Thailandia abbiamo deciso di includere anche la lista delle migliori cose da fare, i periodi dell’anno in cui il meteo è ottimale e gli alloggi dove dormire con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Lettura Consigliata: Viaggio in Thailandia – La Guida Completa

Perchè scegliere Koh Phangan?

Koh Phangan probabilmente è l’isola della Thailandia che preferiamo. Non tanto per i famosi full moon party che scaldano le notti di luna piena, con musica e spettacoli mozzafiato, ma soprattutto per il clima rilassato che si respira in ogni zona di questo piccolo pezzo di terra nel Golfo della Thailandia. Negli anni 70 infatti questa isola è diventata un rifugio per gli Hippie di tutto il mondo, molti hanno aperto piccole attività che ancora oggi rendono questa isola ricca di diversità culturali. Puoi trovare dal ristorante che cucina cibo persiano a quello che fa ottimi piatti francesi. E poi ci sono le spiagge, diverse fra loro come gli expat che abitano l’isola.

Indice Dei Contenuti

Add a header to begin generating the table of contents

Koh Phangan: le Spiagge Migliori

1. Bottle Beach

IG @tylermcave

Bella e impossibile sono gli aggettivi che definiscono al meglio Bottle Beach. Per raggiungere Bottle Beach, una delle spiagge più belle di Koh Phangan, erano necessarie alcune ore di cammino un lungo un percorso delimitato da bottiglie di plastica.

Proprio per questo motivo è rimasta una delle spiagge più incontaminate dell’isola ma non preoccuparti, adesso puoi raggiungerla più facilmente dal mare tramite le diverse long boat che fanno da servizio navetta.

Bottle Beach è caratterizzata da una spiaggia di rena bianca e molto fine, un vero angolo di paradiso!

2. Haad Leela

IG @scott_michael86

Leela Beach è una delle spiagge di Koh Phangan di cui ti innamori per la sua tranquillità. Il mare è sempre una distesa d’acqua piatta e la sabbia ed essendo molto fine ti coccola con la sua morbidezza.

È sicuramente la miglior spiaggia a Koh Phangan per chi vuole rilassarsi e godersi un bagno rinfrescante in una sorta di piscina naturale.

3. Haad Salad

Koh Phangan è diventata molto popolare negli ultimi anni e come puoi immaginare è sempre più difficile trovare una spiaggia con frequentata da poche persone. Non preoccuparti però se sei un tipo a cui piace avere poche persone intorno.

Esiste ancora un luogo magico dove generalmente riuscirai a ritagliarti il tuo angolo di privacy, la spiaggia di Haad Salad. Conosciuta anche come Salad Beach, questa è una bellissima insenatura di sabbia bianca con acqua blu e verde. 

Se ti piace scattare foto d’impatto per Instagram allora a Haad Salad puoi trovare fantastiche altalene sulla spiaggia create con corde legate alle cime delle palme.

4. Haad Rin Nok

Non potevamo non menzionare fra le migliori spiagge di Koh Phangan l’Haad Rin Nok, nota anche come la spiaggia della luna piena. Qua infatti vengono organizzati i famosi party che richiamano migliaia di giovani da tutti il mondo. 

Anche di giorno però questa spiaggia ha il suo fascino. Lunga 800 metri, coperta da spiaggia bianca e bagnata da acqua cristallina, è un ottimo posto per chi pratica jet ski ma anche per chi vuol passare alcune ore in compagnia di altri giovani.

5. Haad Yao

Haad Yao, chiamata anche Long Beach, è famosa per il suo tratto di costa lungo circa 1 chilometro. La spiaggia è molto spaziosa e permette di rilassarsi indisturbati ma anche di praticare sport senza correre il rischio di dare fastidio alla persone che si trovano nei paraggi.

La barriera corallina è ricca di vita, alghe e pesci colorati rendono questo posto ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni. L’area circostante ospita alcuni ristoranti, bar e minimarket quindi potrai facilmente trovare cibo e bevande nel caso tu decida di trattenerti per l’intera giornata.

Il nostro consiglio è quello di passare almeno un pomeriggio a Haad Yao in modo da assistere a uno dei tramonti più belli dell’isola.

6. Thong Nai Pan

IG @travel_journal_photo

Fra le migliori spiagge di Koh Phangan ci sono quelle di Thong Nai Pan. Thong Nai Pan Noi e Thong Nai Pan Yai sono due calette molto simili divise solamente da un promontorio. L’intera zona è circondata da montagne boscose e alte palme che creano un bellissimo sfondo tropicale.

La spiaggia di Thong Nai Pan Yai è più spaziosa rispetto a quella di Thong Nai Pan Noi ma generalmente meno frequentata. Thong Nai Pan Noi può infatti contare su negozi, bar e ristoranti caratterizzati da uno stile boho molto apprezzato dai turisti che amano un’atmosfera hippie.

7. Haad Mae e Koh Ma

La spiaggia di Haad Mae è famosa soprattutto per la piccola isola di Koh Ma, raggiungibile a piedi con la bassa marea. Nelle ore in cui il mare si ritira, rimane infatti scoperta una lingua di sabbia che collega Haad Mae con Koh Ma.

Koh Ma ultimamente è diventato uno dei luoghi preferiti da fotografare diventando ben presto simbolico di Koh Phangan sui social. Ma non pensare che l’unica cosa interessante che puoi fare a Koh Ma sia scattare una bella foto!

Questa piccola isola infatti è nota anche come uno dei luoghi migliori per fare snorkeling a Koh Phangan, non a caso tutta l’area circostante è classificata come parco marino per le diverse specie di flora e fauna marina che ospita.

Kho Phangan Cosa Vedere?

1. Cena al Thong Sala Night Market

Se sei a Koh Phangan ti consiglio di passare una serata al Thong Sala Night Market. Non è certo uno dei mercati più grandi della Thailandia, anzi ad essere sinceri è abbastanza piccolo, ma l’offerta gastronomica è molto ricca. Con pochi euro potrai gustarti un’ottima cena, occhio però a cosa prendi! Soprattutto sulle isole alcuni prodotti non sono proprio freschissimi quindi evita cibo crudo.

Il mercato apre alle 16:00 ed è aperto fino a tarda notte.

2. Visita la Than Sadet Waterfall

Il centro di Koh Phangan è affascinante tanto quanto le sue spiagge. A tratti è talmente incontaminato e selvaggio da toglierti il fiato. Proprio per questo motivo ti consiglio di mettere in programma una visita alla Than Sadet Waterfall, non tanto per la cascata in se per sé per sé che comunque merita di essere vista, ma per entrare in contatto il cuore dell’isola. Affitta un motorino e goditi l’avventura!

3. Goditi un tramonto all’Amsterdam Bar o al Secret Mountain

A Koh Phangan ci sono tantissimi posti dove puoi osservare il tramonto ma il migliore che abbiamo trovato è l’Amsterdam Bar. E’ assolutamente fantastico osservare il tramonto sorseggiando un drink mentre un DJ suona in sottofondo.

Un’altra ottima alternativa è il Secret Mountain, un locale che serve anche cibo thailandese e che ha una fantastica terrazza con piscina da dove è possibile ammirare il tramonto.

4. Fai un Corso di Yoga

A Kho Phangan ci sono decine di scuole di Yoga dove puoi partecipare a una singola lezione oppure fare un’intero corso. Nel caso tu non avessi mai praticato questo tipo di disciplina allora sei nel posto giusto per iniziare. La meditazione può aiutare a trovare uno stato di pace che difficilmente è raggiungibile solamente con il riposo. Tornerai a casa totalmente rigenerato. La scuola più apprezzata è la Pure Flow Yoga ma ce ne sono molte altre di altissimo livello, non ti rimane che trovare quella più vicina al tua alloggio!

5. Rilassati con il Baan Tai Thai Herbal Sauna

Per completare la tua rigenerazione non possiamo che consigliarti di far una sauna alle erbe. Non ti spaventare, non c’è niente di illegale!

Un mix di erbe viene messo in un grande calderone d’acqua e riscaldato fino a portarlo a ebollizione. Il vapore viene quindi immesso in due differenti stanze, una dedicata agli uomini e una alle donne. Il calore unito all’effetto magico delle erbe crea un senso incredibile di benessere.

La sauna è stata fondata dai monaci del tempio Wat Pho, è poco pubblicizzata ma è molto facile da trovare infatti si trova proprio all’interno del giardino adiacente al tempio Wat Pho.

Full Moon Party Koh Phangan

Il Full Moon Party si svolge sulla spiaggia di Haad Rin Nok. Non è un caso se queste feste sono diventate famosissime, oltre alla musica suonata da dj provenienti da tutto il mondo puoi assistere a giochi e spettacoli incredibili. L’alcol non manca, ai full moon party infatti le bevute vengono servite dentro a dei secchielli chiamati bucket, impossibile uscirne lucidi. Per questo motivo ti consiglio di raggiungere la spiaggia tramite un taxi collettivo oppure tramite i tanti minivans che fanno spola tra il full moon party e le principali località dell’isola.

Generalmente il full moon party viene svolto nei primi giorni del mese, per sapere la data esatta puoi controllare sul sito fullmoonparty-thailand.com.

Il biglietto d’ingresso costa 100 bath e puoi acquistarlo direttamente sul posto, per quanto riguarda il pernottamento ti consiglio di rifarti per tempo visto che in genere l’affluenza è altissima ed è molto difficile trovare camere disponibili.

Quando andare a Koh Phangan?

I mesi migliori per andare a Koh Phangan sono Gennaio Febbraio, Marzo quando le temperature non sono estremamente alte e le precipitazioni sono rare.

Generalmente il clima è buono anche nei mesi di Aprile e Maggio anche se le temperature sono mediamente più alte.

Da Giugno a Ottobre l’umidità è molto alta e le piogge sono frequenti soprattutto nelle ore serali.

Le piogge colpiscono maggiormente questa zona nei mesi di Novembre e Dicembre.

Come Arrivare a Koh Phangan

E’ possibile raggiungere Koh Phangan tramite traghetto partendo dal molo di Koh Samui, dal porto di Chumphon o da quello di Surat Thani. Ecco tutti i mezzi che collegano i due porti al resto della Thailandia.

1. AEREO – L’aeroporto migliore per raggiungere Koh Phangan è quello di Koh Samui (IATA: USM). Una volta arrivato in aeroporto non ti rimane altro che trovare un autobus per il molo di Koh Samui e poi prendere uno dei tanti traghetti che ogni giorno vanno a Koh Phangan. In alternativa puoi rivolgerti a una compagnia di trasporti che organizza il viaggio combinato autobus+traghetto.

2. AUTOBUS – A seconda di dove ti trovi puoi raggiungere Koh Phangan anche viaggiando in autobus affidandoti alle diverse agenzie che organizzano questo tipo di trasferimenti. Se sei a Bangkok puoi recarti direttamente in Khao San Road e acquistare il biglietto comprensivo di autobus e traghetto oppure prenotarlo direttamente su 12GO. Il viaggio in questo caso ha una durata di circa 13 ore e generalmente sono viaggi che vengono effettuati la notte in modo che tu possa dormire per gran parte del tempo. Nel caso invece tu scelga di non affidarti ad agenzie che organizzano il pacchetto autobus+traghetto puoi prendere un qualsiasi autobus che abbia come destinazione Surat Thani o Chumphon. Da lì poi dovrai raggiungere il relativo porto e prendere il traghetto per Koh Phangan.

3. TRAGHETTO – Puoi raggiungere Ko Phangan in traghetto da 3 diversi porti: quello di Koh Samui, quello di Chumphon e quello di Surat Thani. Verifica tutti gli orari di partenza direttamente dal sito 12Go.

4. TRENO – E’ possibile raggiungere Koh Phangan in treno scendendo alla stazione di Surat Thani oppure a quella di Chumphon. Se parti da Bangkok ti consiglio di optare per la stazione di Surat Thani. In entrambi i casi, una volta arrivato in stazione, dovrai acquistare il biglietto dell’autobus per arrivare al molo e successivamente prendere il primo traghetto disponibile per Koh Phangan. Se parti da Bangkok puoi acquistare direttamente alla stazione di Hua Lamphong un biglietto combinato treno+bus+traghetto.

Dove dormire a Koh Phangan?

Mappa Koh Phangan

Ti stai chiedendo dove dormire a Koh Phangan? Ti consiglio di prestare molta attenzione alla zona dove scegli di soggiornare perché Koh Phangan, nonostante sia un isola abbastanza piccola, ha aree molti diverse fra di loro.

A Sud è più turistica e con una vita notturna più attiva, mano a mano che si sale verso Nord passando dalla costa occidentale il paesaggio si fa più selvaggio ma comunque si trovano ottimi ristoranti e diversi market. Scendendo da Nord sulla costa orientale invece le abitazioni sono sempre più rare, le spiagge sempre più isolate e spostarsi è sempre più complicato. Noi abbiamo trovato la costa Nord-Occidentale il punto più equilibrato dove alloggiare, la sera in 10 minuti potevamo facilmente scendere verso Sud e il giorno invece organizzavamo escursioni a Nord e sulla costa Orientale.

Hotel Consigliati Sotto i 20 Euro:

Smile Bungalow Bottle Beach (Booking) – (Agoda)

Haad Salad Resort (Booking) – (Agoda)

Pap’s Place (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 30 Euro:

Seacroft Bamboo Village (Booking) – (Agoda)

Haven resort (Booking) – (Agoda)

La Casa Tropicana (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Alcove Bungalow (Booking) – (Agoda)

Thai Terrace Bungalow (Booking) – (Agoda)

Suan Sawan Ocean View (Booking) – (Agoda)

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Thailandia

Comments are closed.