Ti stai chiedendo quali sono i migliori templi a Bali? In effetti ce ne sono talmente tanti che è praticamente impossibile vederli tutti.

Se già non lo sai, Bali è chiamata l’isola degli Dei. In ogni angolo si respira spiritualità e a ogni ora del giorno è possibile percepire il profondo legame che esiste fra i balinesi e l’Induismo. Abbiamo guardato affascinati il loro rapporto con la religione, un rapporto puro e sincero, così lontano dalle imposizioni a cui siamo abituati.

Devi sapere che non è stato facile scegliere i templi che ci sono piaciuti di più, ne abbiamo visti molti e ognuno è riuscito a emozionarci, a toccarci nel profondo. Ma ecco la lista di quelli che non puoi proprio perdere.

1. Tirta Empul Temple

La prima posizione non è data per la sua bellezza architettonica ma per l’emozione che abbiamo provato durante il tempo che abbiamo passato al suo interno. Come in tutti gli altri templi è necessario il Sarong per poter entrare, il prezzo del ticket d’ingresso è di 50.000 IDR (compreso il noleggio del Sarong). Ciò che rende speciale il Tirta Empul sono le enormi vasche poste al centro. Parlando con dei balinesi abbiamo capito quanto per loro sia importante venire ad immergersi nell’acqua che sgorga all’interno delle vasche. Ci siamo fatti travolgere dalla loro spiritualità, abbiamo seguito il rituale ponendo la testa sotto ogni bocca da cui sgorga l’acqua purificatrice. L’emozione è stata incredibile, senza sapere cosa stavamo facendo e senza sapere l’esatto significato di ciò che ci circondava, proprio come bambini, siamo stati travolti dalla magia dell’atmosfera. Non sò se in qualche modo abbiamo purificato il nostro corpo ma per la prima volta ho sentito un profondo contatto con qualcosa che và oltre il corpo. (all’interno sono vietate foto e riprese per questo non abbiamo nemmeno uno scatto del Tirta Empul)

2. Uluwatu Temple

templi Bali Uluwatu Temple

E’ stato il primo tempio che abbiamo visitato a Bali, il primo Sarong che indossavamo e il primo contatto con le simpatiche scimmie che popolano molte zone dell’isola. Momenti unici, come unico è l’Uluwatu Temple. Costruito sulla cima di un’altissima parete rocciosa che si affaccia a dirotto sul mare, durante il tramonto regala uno spettacolo da lasciare a bocca aperta chiunque. Il ticket d’ingresso è di 60.000 IDR, l’ora migliore per visitare l’Uluwatu Temple è sicuramente nel tardo pomeriggio per assistere appunto a uno dei tramonti più belli che la vita può regalare.

3. Tanah Lot Temple

Tanah Lot Temple

Il Tanah Lot Temple è forse il tempio più famoso e visitato di Bali. Non a caso è quello che ha il prezzo d’ingresso più alto ed è circondato da piccoli ristoranti e negozi d’abbigliamento. A noi quest’aria un po’ troppo turistica ci ha rovinato la magia che si respira in tutti i templi dell’isola ma la bellezza del Tanah Lot è innegabile. Costruito su un faraglione di fronte alla costa, risplende in tutta la sua bellezza, soprattutto quando il sole tramonta e crea dei riflessi splendidi con l’acqua del mare che lo circonda. Il prezzo d’ingresso è di 100.000 IDR a persona.

4. Ulun Danu Bratan Temple

Ulun Danu Bratan Temple

Per vedere l’Ulun Danu Bratan abbiamo viaggiato con un motorino fino a Nord dell’isola, a circa 1500 metri sul livello del mare, in una zona montuosa dove quasi ci si dimentica del caldo, del mare e delle spiagge. Ma ne è valsa la pena. Un luogo che sembra uscito da un racconto fantasy, un tempio circondato dalle acque dell’omonimo lago e sullo sfondo a poche centinaia di metri, le montagne. Per accedere al parco in cui è ospitato il tempio non è necessario il Sarong, il prezzo d’ingresso è di 50.000 IDR.

5. Penataran Agung Lempuyang Temple

Templi Bali Gate Of Heaven

A Est dell’isola, abbastanza distante dalle zone più turistiche, si trova il Pura Penataran Agung Lempuyang. Diventato un luogo di particolare interesse per la porta adiacente al tempio, chiamata Gates of Heaven (in italiano Porta del Paradiso), è sicuramente uno dei templi dove recarsi assolutamente. Quando il cielo è sereno, attraverso la porta si apre la vista all’imponente vulcano Agung, uno spettacolo unico. Se hai tempo e energie è possibile seguire un sentiero che ti permette di visitare gli altri 8 templi presenti nelle vicinanze, noi non ne abbiamo avuto il coraggio visto che gran parte del percorso è in salita. Il prezzo d’ingresso è di 30.000 IDR.

Sei alla ricerca di altri luoghi da visitare a Bali?

Allora non perderti le migliori 5 cascate a Bali oppure se preferisci qualcosa di meno impegnativo prova le migliori attività a Seminyak.

Comments are closed.