Sei a Bali e vuoi andare a vedere l’incontaminata Nusa Penida? Ottima decisione, non potevi assolutamente perderti questo piccolo paradiso a meno di un’ora da Bali.

Nonostante sia un’isola abbastanza piccola può essere complicato girarla tutta in pochi giorni ma non preoccuparti, in questa pagina troverai l’elenco delle migliori cose da vedere a Nusa Penida.

 

Nusa Penida
Voto Nusa Penida

Cosa Vedere a Nusa Penida

1 Kelingking Beach

Kelingking Beach

Il primo luogo da segnarti sulla mappa è Kelingking Beach. Questa spiaggia è stata resa famosa dalla scogliera a forma di T-Rex che la sovrasta, molti infatti vengono qua solo per fare una foto sulla cima del promontorio. Per accedere alla spiaggia dovrai scendere da un percorso molto ripido, creato con canne di bambù. Portati le scarpe da ginnastica e preparati a una bella faticaccia, per scendere fino alla spiaggia impiegherai circa un’ora sotto un sole cocente. Se ti rendi conto che và al di sopra delle tue capacità evita di arrivare fino alla spiaggia e goditi lo spettacolo dall’alto.

2 Angel’s Billabong

Angel's Billabong

Il secondo posto da non perdersi a Nusa Penida è la piscina a sfioro più bella del mondo, Angel’s Billabong. Creata naturalmente dalle onde del mare è diventata una delle attrazioni principali dell’isola. Se c’è bassa marea e il mare è calmo potrai immergerti nell’acqua color verde smeraldo e rinfrescarti di fronte a una vista mozzafiato.

3 Broken Beach

Broken Beach

A Nusa Penida il mare si è divertito a modellare le rocce per creare scenari incredibili. A pochi passi da Angel’s Billabong infatti puoi trovare la terza destinazione più pittoresca di Nusa Penida, Broken Beach. Mi raccomando porta con te la macchina fotografica perchè qua una foto da urlo è garantita.

4 Crystal Bay Beach

Crystal Bay

Benvenuto nel paradiso delle palme! No aspetta pensavi che il bello fosse la spiaggia giusto? In effetti anche la spiaggia è meravigliosa soprattutto se ci arrivi a fine giornata, quando il sole sta per tramontare e il cielo si colora di viola e arancio. Ma quello che ti impressionerà di più saranno le centinaia di palme che troverai lungo la strada prima di arrivare alla spiaggia, un paesaggio veramente suggestivo.

5 Atuh Beach

Atuh Beach

Considerata una delle migliori spiagge di Nusa Penida, Atuh Beach si trova sulla costa Est dell’isola quindi dal lato opposto rispetto ai 4 posti che ti ho appena elencato. Ti consiglio di dedicargli un’intera giornata visto che il viaggio richiede un po’ di tempo, rilassati e goditi al massimo questa spiaggia da sogno.

Come Arrivare a Nusa Penida

Vuoi partire per Nusa Penida ma non hai idea di come arrivarci?

Non preoccuparti è molto semplice. Ci sono infatti diverse compagnie che gestiscono la tratta Sanur – Nusa Penida, alcune utilizzano imbarcazioni chiamate speed boat molto simili a motoscafi, veloci ma costose, altre sono dei veri e propri traghetti, più lenti ma economici.

Visto che molto probabilmente starai soggiornando in una delle principali città di Bali, il mio consiglio è quello di recarti in una delle agenzie che organizzano tour e chiedere a loro informazioni per il trasferimento da Bali a Nusa Penida. Chiedi un’offerta a più di un’agenzia in modo da farti un’idea sui costi. Considera che i prezzi si aggirano attorno ai 500.000 IDR andata e ritorno (circa 30 Euro). Compreso nel prezzo del biglietto avrai anche il trasferimento dal tuo alloggio al porto sia per l’andata che per il ritorno.

Un altro metodo che ti consiglio è quello di prenotare online tramite il sito 12GO. In questo modo potrai prenotare il trasferimento in anticipo senza correre il rischio di non trovare posto nei giorni desiderati. I prezzi generalmente sono in linea con quelli che pagheresti sul posto, in alcuni casi è previsto anche il viaggio in minibus dall’albergo al porto e viceversa.

Come Spostarti a Nusa Penida

Nusa Penida, nonostante negli ultimi anni stia diventando sempre più meta di molti turisti, è ancora molto autentica e selvaggia. Solo le strade principali sono state asfaltate e per raggiungere alcuni dei punti più interessanti dovrai per forza viaggiare su strade veramente disastrate.

Io sono 15 anni che guido motori e ti posso dire che mai mi sono trovato in difficoltà come a Nusa Penida. Per carità nulla di estremamente pericoloso, basta un po’ di attenzione, però se non hai esperienza con gli scooter ti consiglio di riflettere bene prima di metterti alla guida e avventurarti per le strade di Nusa Penida.

Detto questo ci sono 2 opzioni per spostarti sull’isola:

Motorino – Se decidi di noleggiare uno scooter probabilmente l’Hotel in cui soggiorni ne mette a disposizione alcuni altrimenti puoi trovare diversi negozi che noleggiano motorini lungo la strada principale lungo la costa. Il prezzo è di circa 70.000 IDR al giorno quindi poco più di 4€.

Taxi con Autista Privato – Se non te la senti di girare l’isola in motorino puoi chiedere all’hotel in cui soggiorni di contattare un autista che sia a tua disposizione per l’intera giornata. In questo caso il prezzo è di circa 600.000 IDR al giorno, poco meno di 40€.

Dove Dormire a Nusa Penida

The Mel Huts Nusa Penida

A Nusa Penida ci sono principalmente Bungalow, in alcuni casi fatti interamente di bambù e con forme molto particolari. Quasi tutti sono nella parte settentrionale dell’isola. Vista la poca disponibilità di strutture ti consiglio di prenotare in anticipo il tuo pernottamento altrimenti rischi di non trovare posto.

Hotel Consigliati Sotto i 20 Euro:

Penida Lacasa Cottage (Booking) – (Agoda)

Kamasanti Hostel (Booking) – (Agoda)

Kira Cottages (Booking)

Hotel Consigliati Sotto i 30 Euro:

The Mèl Huts (Booking) – (Agoda)

Rama Homestay (Booking) – (Agoda)

Japa Bungalow (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

The Box Paradise Bungalow (Booking) – (Agoda)

Ring Sameton Resort Hotel (Booking) – (Agoda)

Utilizzando il link a Booking avrai diritto a uno sconto del 10% sulla prenotazione

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza a Bali

Comments are closed.