Sei appena arrivato a Ubud oppure stai programmando il tuo itinerario di viaggio? Scopri subito le migliori cose da fare in questa splendida città nel cuore di Bali.

Ubud
Voto Ubud

Cosa Vedere a Ubud

1 Tegalalang Rice Terraces

Tegalalang Rice Terraces

Le terrazze di riso a Tegalalang sono le più famose di tutta l’Asia, sicuramente un luogo da visitare se sei a Ubud. Ti consiglio di andare al mattino presto, quando i raggi di sole vengono filtrati delle palme e grazie all’elevata umidità presente nell’aria si vengono a creare giochi di luce fantastici. Considera che partendo da Ubud impiegherai circa 25 minuti per raggiungere le terrazze di riso di Tegalalang.

2 Ubud Monkey Forest

Ubud Monkey Forest

Passare qualche ora nella foresta delle scimmie di Ubud è un’esperienza che non puoi assolutamente perderti. Camminerai sotto grandi alberi popolati da centinaia di simpatiche scimmiette. Fai attenzione ai tuoi oggetti personali come occhiali, macchina fotografica, cappello, ecc. Le scimmie sono delle abilissime ladre! Il prezzo d’ingresso è di 80.000 IDR (circa 5€).

3 Tegenungan Waterfall

Tegenungan Waterfall

Bali è ricca di cascate e fortunatamente a Ubud puoi trovare una delle più belle. Noleggia un motorino e in poco più di mezzora potrai raggiungere la cascata di Tegenunang. Essendo meta di molti turisti, l’area è stata attrezzata con alcuni locali dove poter acquistare cibo, bevande e souvenir. Inoltre proprio sulla cima della cascata è stato costruito un locale dove vengono serviti drink e viene trasmessa musica. E’ un luogo dove puoi passare un’intera giornata senza annoiarti.

4 Ubud Art Market

Art Market Ubud

Ubud è considerato il cuore artistico e culturale di Bali. Dedica una mezza giornata a passeggiare attraverso l’affollato Art Market, avrai modo di scoprire la tradizione artigianale balinese. Borse in rattan, strumenti musicali, sarong dai mille colori e centinaia di altre cose rigorosamente fatte a mano.

5 Campuhan Ridge Walk

Campuhan Ridge Walk

Se vuoi immergerti nel verde di Ubud ti consiglio di percorrere il Campuhan Ridge Walk. E’ un sentiero che parte dal centro città e si addentra lungo le vaste coltivazioni di riso per circa un chilometro e mezzo. Ti consiglio di andarci al mattino presto oppure la sera poco prima del tramonto. La golden hour oltre a regalare colori magnifici ti eviterà di soffrire il caldo atroce che invece c’è per tutto l’arco del giorno.

Come Arrivare a Ubud

Arrivare a Ubud è molto semplice. E’ una delle principali città di Bali quindi è ben collegata sia con l’aeroporto di Denpasar sia con le altre città dell’isola.

Se ti trovi già a Bali e stai soggiornando in una delle principali città puoi recarti in una delle agenzie che organizzano tour e chiedere a loro informazioni per il trasferimento a Ubud. Vengono infatti organizzati ogni giorno dei minivan da 9/12 persone che vanno a prendere i turisti nei rispettivi alberghi e che poi arrivano fino ad Ubud.

Se preferisci puoi anche andare in taxi, il costo naturalmente è più alto ma ma non si tratta di cifre esagerate. Ad esempio per il trasferimento dall’aeroporto ad Ubud (1h abbontante di viaggio) un taxi costa circa 30€.

Un altro metodo che ti consiglio è quello di prenotare online tramite il sito 12GO. Potrai scegliere se andare in bus ad un prezzo veramente economico oppure prenotare un taxi ed essere tranquillo di non pagare cifre diverse da quelle concordate al momento della partenza.

Come Spostarti a Ubud

Per spostarti ad Ubud il mio consiglio è quello di noleggiare un motorino. Ci sono molte cose da vedere nel raggio di alcuni km dal centro città quindi avrai l’esigenza di spostarti spesso. Con uno scooter sarai indipendente e risparmierai un sacco di soldi.

Per i tragitti più brevi un’ottima alternativa è spostarsi in bicicletta. Rispetterai l’ambiente e farai un po’ di attività fisica che non fa’ mai male, nemmeno in vacanza.

Se non te la senti di guidare un motorino e non ti va’ di faticare in bicicletta allora dovrai affidarti ai molti tuktuk e taxi in giro per strada.

Dove Dormire a Ubud

resort ubud

A Ubud puoi soggiornare in fantastici resort con camere che si affacciano direttamente sulle risaie ma se hai un budget più limitato(come noi) puoi trovare facilmente stanze complete di bagno e cucina all’interno di tipiche abitazioni balinesi.

Hotel Consigliati Sotto i 10 Euro:

7 House (Booking) – (Agoda)

Teba Jati Guest House (Booking) – (Agoda)

Sedana Jaya (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 15 Euro:

Wayan Family II Homestay (Booking) – (Agoda)

Pratama House (Booking) – (Agoda)

Taman Indah Homestay (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 25 Euro:

Kapu Kapu (Booking)

Kerta Family B&B (Booking) – (Agoda)

Wins bungalow (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Pumpkin Village (Booking) – (Agoda)

Kailash Bali (Booking)

Joglo Campuhan Village (Booking) – (Agoda)

Utilizzando il link a Booking avrai diritto a uno sconto del 10% sulla prenotazione

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza a Bali

Comments are closed.