Perché acquistare una fotocamera mirrorless per i tuoi viaggi? Per tante buone ragioni.

Sicuramente il fattore più importante è quello di avere una fotocamera con una resa dell’immagine eccezionale ma molto più leggera e portatile rispetto alle fotocamere DSLR (Reflex).

Oggi sul mercato sono disponibili tantissimi modelli con prezzi e caratteristiche molto diversi. Proprio per questo motivo la scelta per noi utilizzatori è sempre più difficile, quale sarà la miglior mirrorless da viaggio per me? Meglio una mirrorless oppure una reflex?

Non preoccuparti perché dopo avere letto questo articolo avrai le idee molto più chiare.

Andremo infatti a spiegarti brevemente quali sono i principali punti di forza e di debolezza delle mirrorless in modo che tu possa capire se è la migliore opzione per te. Ma non solo!

Per aiutarti nella scelta del miglior modello condivideremo con te anche i migliori modelli di fotocamere mirrorless da viaggio per divisi per fascia di prezzo. Alla fine non avrai più dubbi su quale sia la miglior macchina fotografica per i tuoi prossimi viaggi!

Lettura Consigliata: Miglior Notebook da Viaggio

Le cose da sapere per scegliere la migliore fotocamera mirrorless da viaggio

Prima di vedere i migliori modelli di fotocamera mirrorless da viaggio, volevamo fare una rapida guida su questo tipo di macchina fotografica. In particolare andremo a vedere cosa è una mirrorless, in che modo differisce da altri tipi di fotocamere e perché potrebbe essere la migliore scelta per le tue fotografie in viaggio.

Che cosa è una fotocamera mirrorless?

Una fotocamera mirrorless come concetto è simile alle DSLR o Reflex ma, come suggerisce il nome, non ha uno specchio all’interno. Proprio per questo motivo prima di capire cosa sia una mirrorless, vale la pena capire cos’è una reflex. 

La Reflex utilizza una specchio interno per riflette la luce che penetra attraverso l’obiettivo verso il mirino ottico della fotocamera. Quando si preme il pulsante di scatto per scattare la fotografia, lo specchio si alza e la luce colpisce il sensore.

Una fotocamera mirrorless non possiede lo specchio interno. Proprio per questo motivo le sue dimensioni sono ridotte rispetto a una reflex e naturalmente anche il peso risulta inferiore. 

In una fotocamera mirrorless non sarà quindi presente un mirino ottico ma un mirino digitale e uno schermo LCD/OLED. Per tutti gli altri aspetti e funzioni una fotocamera mirrorless è simile a una DSLR.

Che differenza c’è tra un mirrorless e gli altri tipi di fotocamera?

Prima di acquistare un mirrorless per fare fotografie in viaggio è importante capire anche quale siano le differenze principali con le altre tipologie di fotocamere in commercio.

Ne esistono infatti alcuni tipi che hanno pesi e dimensioni minori e quindi più facilmente trasportabili. Ma hanno prestazioni paragonabili?

Fotocamera mirrorless vs. smartphone

Generalmente una fotocamera mirrorless offre una qualità d’immagine nettamente superiore rispetto a uno smartphone ma soprattutto permette di avere obiettivi intercambiabili, controlli manuali completi e un’ampia offerta di formati video disponibili.

Come svantaggio c’è sicuramente quello di avere un dispositivo in più da portarsi in giro. Dovrai quindi dedicare parte dello zaino al corpo macchina e a tutti gli obiettivi che decidi di portare via con te. Inoltre se utilizzi il tuo smartphone per fare le fotografie in viaggio non dovrai fare nessun tipo d’investimento per l’attrezzatura fotografica.

Fotocamera mirrorless vs. compatta

Le fotocamere compatte o punta-e-scatta sono state ideate principalmente per avere un ottimo rapporto tra portabilità e qualità dell’immagine. Sono molto piccole e leggere. Generalmente hanno un costo inferiore rispetto ad acquistare un mirrorless completa di obiettivo. 

Una fotocamera mirrorless rispetto alla maggior parte delle fotocamere compatte offre però maggiori controlli manuali, migliore qualità dell’immagine e soprattutto la possibilità di cambiare obiettivo.

Le fotocamere compatte non hanno avuto molto successo nonostante, in molti casi, abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il motivo principale è che negli ultimi anni il comparto fotografico degli smartphone si è evoluto notevolmente raggiungendo risultati eccellenti. Per questo motivo, chi decide di acquistare una fotocamera, preferisce optare per una mirrrorless o una reflex che permettono maggiore controllo e qualità rispetto a una compatta.

Fotocamera mirrorless vs. DSLR (reflex)

Negli ultimi anni le fotocamere mirrorless stanno rapidamente sostituendo le reflex come fotocamere ideali per i fotografi di viaggio. Il motivo, come abbiamo già visto, sta nel fatto che offrono le stesse funzionalità e la stessa qualità dell’immagine ma in uno spazio più ristretto e in un peso inferiore.

Il mirino elettronico delle mirrorless inoltre ha una resa migliore dell’immagine rispetto al mirino ottico delle reflex. Questo permette al fotografo di avere subito idea di quale sarà il risultato finale dello scatto.

Lo svantaggio è che generalmente le mirrorless consumano più batteria rispetto alle reflex, proprio per il fatto che hanno un elettronica più complessa. Questo significa che dovrai portarti qualche batteria in più nello zaino.

Fotocamere Mirrorless: Pro e Contro

Vantaggi di una Mirrorless

  • Qualità dell’immagine eccellente
  • Obiettivi intercambiabili
  • Più piccola e leggera di una Reflex
  • Feedback immediato e accurato dell’immagine nel display

Svantaggi di una Mirrorless

  • Più grande e pesante di una compatta o di uno smartphone
  • Costi generalmente elevati
  • Più difficile da utilizzare rispetto a una compatta o ad uno smartphone
  • Consuma generalmente più batteria di una reflex

Caratteristiche da valutare in una Mirrorless

Se hai capito che la mirrorless è la fotocamera perfetta per i tuoi viaggi allora non ti rimane altro che scegliere il modello migliore per te. Ma come fare?

Abbiamo riassunto qua sotto le caratteristiche più importanti che devi valutare prima di acquistare la tua mirrorless.

Dimensione del sensore

Il sensore è il cuore della tua fotocamera. E’ il componente che cattura la luce e tutte le informazioni che poi vengono salvate nel file digitale.

I sensori possono avere dimensioni differenti, in generale più grande è migliore sarà la qualità dell’immagine anche ad alti ISO.

Nelle mirrorless ci sono 3 tipologie principali di sensore: sensore 4/3, sensore APS-C e sensore Full Frame.

Megapixel

I megapixel non sono altro che il numero di pixel catturati dalla fotocamera quando si scatta una foto. Per farti capire meglio cosa si intende ti faccio un esempio:

Nel caso la tua mirrorless produca fotografie con altezza di 5000 pixel e larghezza di 3000 pixel allora significa che la risoluzione della tua fotocamera è di 5000×3000=15.000.000 pixel, cioè 15 megapixels

I megapixel e quindi la risoluzione è molto importante nel caso tu abbia bisogno di fare stampe di grandi dimensioni.

Per il web invece difficilmente si ha bisogno di alte risoluzioni. Generalmente non sono richieste immagini con più di 2000 pixel (px) sul lato più lungo.

Riassumendo quindi i megapixel sono importanti per 2 motivi:

  1. Nel caso tu debba fare stampe di grandi dimensioni
  2. Nel caso tu debba ritagliare le immagini in modo significativo. Ad esempio se scatti la foto a un paesaggio e successivamente desideri ritagliare un dettaglio.

In tutti gli altri casi puoi scegliere tranquillamente fotocamere che abbiano un minimo di 12 megapixel.

Stabilizzazione dell’immagine

La maggior parte delle fotocamere mirrorless include tecnologie di stabilizzazione dell’immagine. A seconda del modello la stabilizzazione dell’immagine può essere nell’obiettivo della fotocamera, nel corpo macchina oppure in entrambi. 

Il motivo per cui è stata introdotta la stabilizzazione dell’immagine è per ovviare al naturale tremolio delle nostre mani. Infatti nel momento in cui scattiamo una foto, o ancora peggio durante la registrazione di un video, le nostre mani non riusciranno a stare mai completamente ferme. Nelle situazioni di scarsa luce, quando il tempo di scatto è più lento, il problema si amplifica notevolmente creando il fastidioso effetto mosso.

Attualmente in commercio ci sono mirrorless con stabilizzazione a 5 assi interna. Ciò significa che il sensore non è fissato al corpo macchina ma invece tende a muoversi per compensare i micro movimenti dovuti a tremori della mano oppure all’oscillazione del corpo.

Un gradino sotto è invece la sola stabilizzazione dell’immagine integrata nell’obiettivo, in questo caso può essere di grande aiuto l’utilizzo di un gimbal o di un cavalletto.

Dimensioni e peso

Per noi viaggiatori le dimensioni e il peso sono un fattore di estrema importanza.

Saprai bene quanto è difficile rimanere sotto i limiti di peso imposti dalle compagnie aeree oppure quanto sia frustrante portare in spalle uno zaino troppo pesante.

Proprio per questo motivo le mirrorless sono il miglior tipo di fotocamera per i viaggiatori, ma devi comunque prestare attenzione al peso del modello che andrai a scegliere.

Ci sono infatti fotocamere mirrorless con un peso del solo corpo macchina di circa 300g mentre altri modelli arrivano a pesare oltre i 700 grammi. A questi dovrai poi aggiungere il peso dell’obiettivo.

Compatibilità e disponibilità dell’obiettivo

Un’altra cosa molto importante da controllare prima di acquistare la tua nuova mirrorless è la compatibilità e la disponibilità degli obiettivi in commercio.

L’obiettivo infatti è importante tanto quanto il corpo macchina, sia per quanto riguarda la resa dell’immagine che per i costi che dovrai sostenere.

Se scegli una mirrorless compatibile con una ristretta gamma di obiettivi probabilmente ti ritroverai a spendere molti più soldi per creare la tua attrezzatura fotografica. Infatti avrai meno possibilità di trovare obiettivi usati oppure obiettivi venduti da marchi più economici.

Ti consiglio di non sottovalutare questo aspetto, in molti non lo prendono in considerazione perché inizialmente non è una cosa che crea svantaggi ma con il passare del tempo può fare veramente la differenza sotto il profilo economico.

Controlli

Esiste una base di controlli e pulsanti uguale su tutte le fotocamere mirrorless ma poi ognuna integra funzioni che possono differire da un modello all’altro.

Uno degli aspetti che può fare la differenza è il sistema di autofocus. Ci sono infatti fotocamere mirrorless con messa a fuoco automatica molto precisa e veloce mentre altre meno reattive e precise.

Anche la disposizione dei tasti può essere un fattore importante per un fotografo di viaggio. In alcune situazione la rapidità di scatto è un fattore determinante e solo grazie a comandi facilmente raggiungibili si riesce ad ottenere ottimi risultati.

Ultimo ma non meno importante è la tipologia di display montato sulla mirrorless. E’ infatti molto importante, soprattutto per chi fa video, avere un display con un ottima risoluzione. Inoltre è essenziale che possa essere orientabile in diverse posizioni in modo da avere sempre il controllo dell’immagine.

Funzionalità video / Supporto 4K

Se oltre a fare fotografia sei interessato anche alla produzione di filmati allora dovrai tener conto delle caratteristiche video della tua mirrorless.

Tutte le mirrorless permetto di fare filmati ma ci sono nette differenze fra un modello e un altro per quanto riguarda la qualità e le funzioni video.

La maggior parte dei modelli supporta la risoluzione 1080p mentre alcuni modelli arrivano al 4K e oltre.

Una caratteristica importante per chi fa video sono gli FPS (Frames per Second). Sono sufficienti 30 fps per ottenere filmati fluidi ma nel caso ti interessi fare slow motion allora avrai bisogno di fotocamere che registrano ad oltre 60 FPS.

Altra cosa molto apprezzata dai filmmaker è la possibilità di avere diversi profili di colore in modo da gestire al meglio la fase di post-produzione.

Durata della batteria

Per chi utilizza la fotocamera in viaggio è importante anche l’autonomia della batteria. Non sempre infatti si ha a disposizione una presa elettrica oppure in alcune situazioni c’è bisogno di utilizzare la propria mirrorless anche per alcune ore consecutive.

Ovviamente è possibile avere diverse batterie di ricambio ma visto che lo spazio è limitato è molto importante che la tua mirrorless abbia una buona autonomia.

Controlla nella scheda tecnica le ore di autonomia dichiarate e tieni in considerazione questo aspetto quando arriverà il momento di decidere il modello d’acquistare.

Tropicalizzazione

In viaggio ti capiterà spesso di scattare foto o registrare video in condizioni non proprio ottimali. Pioggia, umidità, caldo o freddo eccessivo possono danneggiare la tua mirrorless.

Per ovviare il problema i costruttori di fotocamere utilizzano alcuni accorgimenti, come ad esempio l’aggiunta di guarnizioni in gomma o neoprene, che impediscono o comunque limitano l’ingresso di polvere e acqua all’interno della mirrorless.

Questo tipo di accorgimenti prende il nome di tropicalizzazione.

Quasi tutti i modelli di mirrorless top di gamma sono tropicalizzati ma comunque puoi trovare anche modelli di fascia media adatti all’utilizzo in situazioni estreme.

Le Migliori Fotocamere Mirrorless da Viaggio

Quando ci siamo trovati a dover acquistare una nuova mirrorless abbiamo fatto diverse ricerche per identificare i migliori modelli attualmente sul mercato. Dopo aver letto decine e decine di recensioni siamo riusciti a creare una lista con le migliori fotocamere mirrorless da viaggio suddivise per fascia di prezzo.

Tieni in considerazione che per acquistare una mirrorless con funzioni avanzate e con una buona resa dell’immagine dovrai considerare una spesa minima di circa 500€.

Alcuni dei prezzi che abbiamo indicato per l’acquisto delle fotocamere sono comprensivi di obiettivo. Questo perché in alcuni casi, soprattutto per i modelli più economici, è molto più conveniente acquistare subito il kit comprensivo di corpo macchina e obiettivo anziché acquistarli separatamente.

Le Migliori Fotocamere Mirrorless da Viaggio sotto i 500€

Sony Alpha 6000L

Nonostante sia sul mercato dal 2014 rimane una delle migliori fotocamere mirrorless entry-level. La qualità della Sony è indiscutibile e le caratteristiche tecniche della a6000 continuano a soddisfare molti appassionati di fotografia.

PRO:

  • Sensore APS-C da 24 Megapixel
  • Filmati Full HD
  • Scatto continuo a 11 fps
  • Mirino OLED

CONTRO:

  • Non è possibile registrare in 4K
  • Il display non è touch
  • Menù poco intuitivo
  • Corpo non stabilizzato

Peso Corpo Macchina: 286 g.

Prezzo: Controlla subito su Amazon


Olympus OM-D E-M10 Mark III

Questa mirrorless per noi è una delle più belle in assoluto sul mercato. In pieno stile vintage. Ha un sensore Micro 4/3 quindi più piccolo degli APS-C e del Full Frame. Questo significa che ad alti ISO la qualità dell’immagine è peggiore rispetto a fotocamere con sensore più grande ma allo stesso tempo rende l’Olympus E-M10 molto piccola e leggera. 

PRO:

  • Ottime finiture
  • Corpo Stabilizzato
  • Ampia gamma di obiettivi compatibili
  • Video in 4K

CONTRO:

  • Sensore da 16 Megapixel
  • Resa bassa ad alti ISO

Peso: 410 g.

Prezzo: Controlla su Amazon


Panasonic Lumix G7

Se oltre a fare fotografie ami registrare video allora la Panasonic Lumix G7 è la mirrorless fatta apposta per te. Questa fotocamera infatti integra tantissime funzioni necessarie ai videomaker più esigenti, ha un display di ottima qualità orientabile in praticamente tutte le posizioni desiderate e un sistema di messa a fuoco automatica rapido e preciso.

Purtroppo manca la tropicalizzazione e questo potrebbe essere un problema per chi viaggia in zone dove le condizioni meteo sono più estreme.

PRO:

  • Video eccellenti in 4K
  • Ottimo mirino elettronico
  • Ottima messa a fuoco automatica

CONTRO:

  • Corpo non tropicalizzato
  • Qualità dell’immagine scarsa ad alti ISO

Peso Corpo Macchina: 408 g.

Prezzo: Controlla su Amazon


Le Migliori Fotocamere Mirrorless da Viaggio sotto i 1000€

Fujifilm X-T30

La Fujifilm X-T30 è una fotocamera mirrorless semiprofessionale. Monta il sensore X-Trans, il solito montato sulle fotocamere Fujifilm top di gamma. La resa fotografica è veramente eccellente, probabilmente una delle migliori. Per quanto riguarda la qualità video invece non è soddisfacente, rimane uno scalino sotto rispetto alle concorrenti Sony e Panasonic. Inoltre non è tropicalizzata.

PRO:

  • Qualità della fotografia eccezionale
  • sensore e processore top di gamma

CONTRO:

  • Qualità video inferiore alle concorrenti
  • Non tropicalizzata
  • Scelta obiettivi ristretta

Peso: 383 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Panasonic Lumix G9

Dopo che il prezzo ha subito una notevole riduzione, la Panasonic Lumix G9 è il miglior acquisto che puoi fare se hai un budget inferiore ai 1000€. Ha tutto quello di cui puoi aver bisogno sia per scattare foto incredibili che per fare video professionali. Monta un sensore micro 4/3 quindi le dimensioni sono contenute, inoltre è tropicalizzata. E’ molto reattiva ed ha un mirino e un display di altissima qualità. Non puoi chiedere di più!

PRO:

  • Ottima stabilizzazione
  • Auto Focus estremamente preciso e reattivo
  • Funzioni video professionali

CONTRO:

  • Più grande e pesante rispetto le altre fotocamere con sensore micro 4/3
  • Video in 4K limitati a 10 minuti

Peso: 658 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Le Migliori Fotocamere Mirrorless da Viaggio sotto i 2000€

Sony Alpha 7 M3

Questa è la prima Full Frame che appare nella nostra lista ed è una delle mirrorless con migliore resa dell’immagine anche in situazioni di scarsa luce. Ha un sistema di autofocus estremamente preciso ed affidabile, con 693 punti. Può registrare video in 4K ed ha uno stabilizzatore d’immagine integrato a 5 assi. Non manca niente!

PRO:

  • Sensore Full Frame eccezionale
  • Autofocus strepitoso
  • Video in 4K eccellenti

CONTRO:

  • Touchscreen non all’altezza
  • Obiettivi costosi

Peso: 650 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Nikon Z6

La Z6 è la proposta Nikon per il mercato delle mirrorless Full Frame. Questa fotocamera offre una stabilizzazione dell’immagine su 5 assi, video in 4K, touchscreen inclinabile e una qualità dell’immagine all’altezza del marchio Nikon. Il corpo è tropicalizzato quindi resistente all’acqua e alla polvere. Al momento la proposta degli obiettivi è ancora limitata ma è possibile montare i vecchi obiettivi Nikkor con attacco F grazie all’adattatore dato in dotazione.

PRO:

  • Resa ad alti ISO
  • Gamma dinamica e qualità dei colori
  • Ergonomia

CONTRO:

  • Autofocus lento e poco preciso
  • Il Comparto video non eccelle

Peso: 675 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Fujifilm X-H1

La X-H1 è la top di gamma del marchio Fujifilm con sensore APS-C. A differenza delle sorella X-T20, questa fotocamera mirrorless è perfettamente protetta da acqua e polvere. Inoltre registra superbi video in 4K, ha una stabilizzazione integrata a 5 assi e ha un display touchscreen. Come per tutte le fotocamere Fujifilm, l’offerta di obiettivi compatibili è abbastanza ristretta.

PRO:

  • Eccellente qualità dell’immagine
  • Video in 4K eccellenti
  • Buona stabilizzazione

CONTRO:

  • Scarsa durata della batteria
  • AF non sempre preciso

Peso: 623 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Panasonic Lumix GH5

La Panasonic Lumix GH5 probabilmente è la miglior fotocamera mirrorless per registrare video professionali. Offre infatti una registrazione dei filmati in 4K con un frame rate fino a 60p. La fotocamera inoltre supporta specifiche video di livello professionale come il sottocampionamento cromatico 4: 2: 2 e il colore a 10 bit. Ha una stabilizzazione interna a 5 assi e il corpo macchina è tropicalizzato. La GH5 si comporta bene anche nella fotografia, soffrendo però gli alti ISO a causa del sensore micro 4/3 montato al suo interno che non riesce a dare il suo meglio in situazioni con poca luce.

PRO:

  • Specifiche e strumenti video di livello professionale
  • EVF eccezionale
  • Ottima sia nei video che nella fotografia

CONTRO:

  • Autofocus risulta lento in alcune condizioni video
  • Soffre situazioni di poca luce

Peso: 725 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.


Olympus OM-D E-M1 Mark II

La OM-D E-M1 Mark II è la fotocamera top di gamma Olympus. Utilizza un sensore micro 4/3 da 20 MP con autofocus ibrido, scatti a raffica fino a 60 fps, stabilizzatore a 5 assi integrato nel corpo e acquisizione di video in 4K. Un grande punto di forza è il suo sistema di messa a fuoco molto avanzato. Il corpo macchina è tropicalizzato. Insieme alla Panasonic GH5 è una delle migliori fotocamere mirrorless ibride, cioè in grado di scattare foto eccezionali ma allo stesso tempo registrare video professionali.

PRO:

  • AF avanzato
  • Ottima stabilizzazione dell’immagine
  • Video di alta qualità in 4K

CONTRO:

  • Bassa qualità dell’immagine ad alti ISO
  • Controlli non semplici e di difficile gestione

Peso: 574 g.

Prezzo: Controlla su Amazon.

Comments are closed.