Lavorare da remoto è uno degli aspetti su cui abbiamo fondato il nostro stile di vita. Lo smart working infatti ci ha permesso di essere liberi di viaggiare e nel tempo stesso portare avanti un’attività lavorativa. A causa del COVID-19 molte persone sono state costrette a lavorare da casa, sperimentando questo nuovo modo di lavorare.

Per chi non si è mai trovato a lavorare da remoto può essere complicato organizzarsi in maniera ottimale. Ad esempio è di fondamentale importanza utilizzare gli strumenti giusti per lavorare al meglio da qualsiasi postazione.

E in questo noi possiamo dire che di esperienza ne abbiamo da vendere!

Abbiamo lavorato in splendidi coworking a Chiang Mai ma anche in minuscole stanze all’interno di guesthouse in Myanmar. Con il tempo abbiamo capito quali sono gli strumenti essenziali che migliorano notevolmente il remote working, a prescindere dal luogo in cui ci troviamo.

Se anche tu vuoi migliorare il tuo modo di lavorare da remoto allora la cosa migliore che puoi fare è leggere la nostra lista dei 7 strumenti che rendono migliore lo smart working.

Articolo consigliato: Migliori Notebook da Viaggio

Lavorare da Remoto: 7 Strumenti per migliorare il tuo Smart Working

1. Notebook 

Forse può sembrare scontato ma il notebook è il cuore del tuo nuovo ufficio “remoto”.

Magari ne possiedi già uno oppure a casa hai un pc fisso che utilizzi per guardare i film in streaming. Ma dal momento che diventerà il tuo nuovo compagno di lavoro dovrà essere all’altezza di ciò che dovrai andare a fare altrimenti ti ritroverai a maledirlo ogni 5 minuti per la lentezza nell’eseguire i comandi!

Quindi valuta bene i requisiti necessari per far girare in maniera fluida i software che utilizzi e considera che per gestire più applicazione in multitasking avrai bisogno di una buona quantità di RAM disponibile.

Poco tempo fa abbiamo creato una lista dei migliori notebook da viaggio dove spieghiamo le varie caratteristiche che deve avere un laptop per funzionare al meglio e dove puoi trovare una selezione dei migliori notebook divisi per fascia di prezzo. Puoi prendere spunto da quella nel caso tu voglia acquistare il tuo nuovo computer per lavorare da remoto.


2. Cuffie Wireless con cancellazione del Rumore

Per chi lavora da remoto le cuffie wireless con cancellazione del rumore sono un MUST. Sia che tu debba lavorare da casa o peggio ancora nel caso in cui ti trovi in un posto molto rumoroso come una caffetteria o uno spazio pubblico, avere un isolamento con i rumori circostanti è molto importante per mantenere la concentrazione su ciò che stai facendo.

Questo tipo di cuffie permettono infatti di cancellare gran parte dei suoni presenti nell’ambiente, creando così un ambiente perfetto per lavorare.

Noi le utilizziamo anche a casa nonostante non ci siano molti rumori di sottofondo. Abbiamo scoperto infatti che siamo molto più concentrati se ci isoliamo completamente da qualsiasi rumore esterno.

E’ come entrare in uno stato di meditazione. Tutta la nostra attenzione rimane canalizzata su ciò che stiamo facendo.

Le migliori in assoluto sono le Bose QuietComfort 35 II. Ma se, come noi, hai un budget inferiore allora possiamo consigliarti anche le Soundcore Life Q20, molto resistenti e con una cancellazione del rumore elevata.

Miglior Cuffie Wirelless:
Bose QuietComfort 35 II

– Tre livelli di riduzione del rumore di prima classe per una ottima esperienza di ascolto in qualsiasi ambiente.
– Accesso vocale a musica, informazioni e altro tramite Alexa e l’assistente di Google.
– Sistema a due microfoni antirumore per un suono nitido e acquisizione della voce ottimizzata.


Miglior Cuffie Wirelless per Qualità/Prezzo: Soundcore Life Q20

– Cancellazione del rumore: Riduce efficacemente fino al 90% di tutti i rumori dall’esterno, come ad esempio automobili e aerei, ideale per musica in viaggio o in ambienti rumorosi.
– Basso costante: La tecnologia esclusiva BassUp analizza il profilo del suono in tempo reale!
– 30 ore di riproduzione wireless in modalità ANC o fino a 60 ore in modalità standard


3. Supporto per Notebook

Se devi lavorare diverse ore al giorno con il computer e non vuoi avere dolori alle spalle, al collo e alla schiena allora devi assolutamente acquistare un supporto per notebook. Avere una postura corretta è essenziale per preservare la salute del collo e della schiena.

Noi inizialmente non avevamo questo questo utilissimo oggetto e spesso siamo arrivati a fine giornata con la schiena a pezzi. Inoltre se lavori mantenendo una postura scorretta sarai obbligato a prenderti lunghe pause per far riposare le parti del corpo doloranti e questo ti causerà inevitabilmente un netto calo della concentrazione.

Con il supporto regolabile potrai posizionare il notebook nella migliore posizione a prescindere dalla tipologia di tavolo su cui ti trovi a lavorare.

Puoi trovarne di diversi tipi e con costi nettamente diversi. Quelle che secondo noi ha il miglior rapporto qualità prezzo è quello prodotto da Jumkeet.

Miglior Supporto per Notebook Qualità/Prezzo: Jumkeet

– Realizzato in lega di alluminio
– 3 altezze regolabili: 7,5 – 15 – 18 cm


4. Tastiera Bluetooth

Insieme al supporto per notebook, la tastiera bluetooth è un altro strumento che reputiamo essenziale per lavorare da remoto. Avere una tastiera esterna permette di piazzare il notebook in qualsiasi posizione.

In questo modo potrai tenere il notebook molto più in alto, grazie al supporto, e quindi mantenere il collo bello dritto. Allo stesso tempo potrai spostare la tastiera nella posizione migliore per la tua schiena, le tue spalle e i tuoi polsi.

Con solo questi 2 oggetti riuscirai a crearti la postazione perfetta in qualsiasi luogo ti troverai a lavorare.

Ci sono diverse tastiere bluetooth in commercio, noi siamo veramente soddisfatti di quella prodotta da iClever. I tasti sono distanziati in modo da avere una perfetta disposizione per una scrittura veloce e fluida, ha la batteria ricaricabile tramite USB e una connessione perfettamente stabile. Spesso viene venduta abbinata al mouse wireless ad un prezzo veramente eccezionale.

Miglior Tastiera Wireless per Qualità/Prezzo:
iClever Bundle Tastiera + Mouse

– Tasti quadrati lisci e ben distanziati rendono la digitazione un gioco da ragazzi.
– La batteria ricaricabile incorporata nella tastiera offre fino a 90 ore di lavoro con una singola carica.


5. Mouse (preferibilmente wireless)

Fra gli strumenti migliori per migliorare il tuo remote working dopo la tastiera non poteva che esserci il mouse.

Se hai lavorato già con un notebook sai bene quanto può essere difficoltoso eseguire operazioni veloci con il pad integrato. Dopo alcune ore le dita proclamano sciopero e smettono di rispondere ai comandi.

Se vuoi essere indipendente dai fili allora ti consigliamo di valutare l’acquisto di un mouse wireless, altrimenti può andare bene anche uno con il cavo ma a patto che abbia una buona lunghezza in modo che tu non debba essere troppo vicino al notebook.

Io ad esempio utilizzo un GTX 152 della Trust perfetto per la forma della mia mano, non riesco proprio ad abbandonarlo, ha il filo lungo 1,5m il che mi permette di posizionarmi come preferisco rispetto al notebook. Katrina invece ha un mouse wireless della Tecknet. Comodo, preciso ed economico!

Miglior Mouse Wireless per Qualità/Prezzo: TECKNET PRO

– Fino a 15m di raggio di lavoro senza cadute di rendimento
– 5 livelli DPI regolabili da 800 a 2600
– Funzione Smart Sleep per il risparmio enrgetico


6. Monitor Portatile con alimentazione USB

A chi non capita di avere diverse schermate aperte sul proprio notebook e dover passare da una all’altra per portare avanti il proprio lavoro?

A noi succede spesso e a volte risulta essere veramente frustante.

Un giorno eravamo in un coworking space a Chiang Mai, l’Heartwork, e accanto al nostro tavolo c’era un ragazzo che stava lavorando su un applicazione legata all’intelligenza artificiale. Era il perfetto esempio di remote working ad alti livelli.

Ma soprattutto aveva 2 schermi!

Così, in un momento di pausa, gli ho chiesto qualche informazione e ho scoperto che esistono schermi portatili alimentati solamente tramite il cavo USB. Occupano poco spazio e non hanno bisogno di ulteriori alimentatori.

Finalmente una soluzione pratica anche per chi lavora in remoto!

Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato i modelli di monitor portatili che hanno il rapporto qualità/prezzo migliore. Noi abbiamo scelto l’ASUS MB168B.

E’ incredibilmente leggero per essere un 15.6″, perfetto quindi per essere portato in giro e ha un’immagine fluida e luminosa. Anche il prezzo risulta ottimo, soprattutto se ci si accontenta della risoluzione 1366×768.

Miglior Monitor Portatile per Qualità/Prezzo:
ASUS MB168B

– Monitor da 15,6 pollici HD portatile alimentato con un singolo cavo USB 3.0.
– Luminosità regolata automaticamente anche sulla base delle condizioni di luce ambientale.


7. Hub USB

La stragrande maggioranza dei notebook in commercio dispone di 3 porte USB, spesso insufficienti per collegare tutti gli apparecchi di cui abbiamo bisogno.

Per ovviare a questo problema esistono degli Hub USB che permettono di avere a disposizione un numero nettamente superiore di porte fisiche. (USB, lettore SD, HDMI, ecc.).

Considerando che generalmente si trovano a meno di 20 Euro è sicuramente un’acquisto da fare il prima possibile se non vuoi trovarti nella situazione di dover tirare una monetina per decidere se collegare il mouse oppure l’hard disk esterno! Per noi il migliore per rapporto qualità/prezzo è il VaKo Hub USB.

Miglior Hub USB per Qualità/Prezzo:
VaKo Hub USB C

– Porta HDMI con supporto fino a 3840 x 2160.
– Protezione di cortocircuito.
– Porte USB 3.0 con trasferimento ad alta velocità fino a 5 Gbps.


Abbiamo selezionato questi 7 strumenti per migliorare lo smart working cercando di poter unire le esigenze di chi, come noi, si trova a lavorare in molti posti diversi durante l’anno ma anche di chi lavora stabilmente da casa. Esistono altri oggetti che potrebbero essere utili per chi ha uno stile di vita nomade, come ad esempio i WiFi hotspot ma abbiamo deciso di lasciarli fuori dalla lista perché potrebbero risultare inutili per chi invece ha una postazione fissa.

Se comunque hai altri oggetti da suggerire faccelo sapere commentando qua sotto oppure contattandoci tramite la nostra pagina Facebook o tramite il nostro profilo Instagram!

Se ami viaggiare e questo articolo ti è piaciuto allora seguici su Facebook cliccando il pulsante che trovi sotto. Oltre a darti utilissimi consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi, potrai anche scoprire che è possibile avere uno stile di vita alternativo. Il nostro ad esempio è quello di vivere e lavorare da remoto, senza avere un posto fisso. Sappiamo che può essere difficile cambiare, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare le persone come noi a prendere coraggio e trasformare la propria vita nel viaggio più bello che si può immaginare!

Write A Comment