Stai cercando quali sono le migliori scarpe per il Cammino di Santiago ma non hai ancora trovato il modello perfetto per te?

Ti capisco, anche io ho passato giornate intere a fare ricerche per capire qual era la miglior scarpa per fare il Cammino di Santiago. Sul web ci sono molte opinioni discordanti e spesso si finisce per avere le idee confuse su quale sia la scelta migliore.

Adesso che ho concluso il Cammino di Santiago e ho percorso i 900 km che collegano Saint-Jean-Pied-de-Port a Finisterre ho deciso di fare questa guida per aiutare le persone che si apprestano a iniziare questa grande avventura. Ho avuto modo di vedere molti altri pellegrini, di ascoltare le loro sensazioni durante il cammino, di capire quali sono le scarpe più gradite e quelle che invece sono assolutamente da evitare. Nonostante sia convinto che ogni piede è diverso e quindi la scelta della scarpa deve essere fatta tenendo in considerazione le proprie caratteristiche, ho creato la lista delle migliori 5 scarpe per il Cammino di Santiago in base alle opinioni di molti pellegrini incontrati durante il viaggio.

Articolo Consigliato: Le migliori fotocamere mirrorless da viaggio 2020

Cosa devi tenere in considerazione prima di decidere quali sono migliori scarpe per il Cammino di Santiago?

Tipo di Sentiero

Per la maggior parte dei chilometri camminerai su strade asfaltate o su strade sterrate ma ben mantenute. Non sono sentieri tecnici che richiedono scarpe particolarmente rinforzate, non dovrai arrampicarti o camminare su pietre scivolose.

Stagione

A seconda della stagione in cui farai il Cammino di Santiago le temperature che incontrerai saranno notevolmente diverse, come anche la probabilità di trovare molte giornate piovose. In estate sarà meglio optare per scarpe ben traspiranti e leggere mentre in inverno può aver senso prendere calzature in Gore-Tex.

Distanza Percorsa Giornalmente

Se pensi di percorrere 25/30 km al giorno allora avrai bisogno di una scarpa comoda e con un buon potere ammortizzante. Se invece hai idea di percorrere molti meno chilometri allora puoi prendere scarpe meno ammortizzate ma più reattive in modo da disperdere meno energia.

Quali caratteristiche dovrebbe avere la miglior scarpa per il Cammino di Santiago?

Leggere

Dovrai portarle ai piedi per tantissimi chilometri quindi più saranno leggere più le tue gambe ti ringrazieranno.

Traspiranti

In estate la scarpa deve essere assolutamente traspirante se non vuoi che il tuo piede si riempa di vesciche. Negli altri periodi dell’anno alcune persone preferiscono optare per scarpe in Gore-Tex ma io continuo a preferire scarpe traspiranti, dopo ti spiegherò il perché.

Tacco Basso

Dal momento che le caviglie saranno molto sollecitate dalle centinai di chilometri che dovrai percorrere, il mio consiglio è quello di scegliere scarpe che hanno il tacco basso abbassando così il rischio d’improvvise storte del piede.

Grip della Suola

Come ti ho già detto i sentieri che dovrai percorrere non saranno molto complicati ma comunque troverai discese ripide e sassose. Per questo motivo è molto importante che la scarpa abbia una suola con un ottima aderenza al terreno.

Resistenti

E’ importante che la scarpa sia leggera ma deve essere anche resistente visto che probabilmente dovrai percorrere diverse centinaia di chilometri. Controlla che siano rinforzate nei punti più sollecitati come la punta, i lati esterni e la parte posteriore.

Alcuni suggerimenti prima di scegliere la miglior scarpa per il Cammino di Santiago

Almeno un numero in più

Tieni in considerazione che il piede si gonfierà notevolmente mentre camminerai, soprattutto nelle giornate più calde. Prendi almeno una taglia in più rispetto al solito. Io ad esempio generalmente porto il 42 ma per le mie scarpe ho scelto il 44 in modo che avanzasse almeno 1,5 cm dal mio alluce alla punta della scarpa.

Pianta larga o pianta stretta?

Il tuo piede ha una pianta larga oppure è affusolato? Preferisci scarpe che ti avvolgono bene il piede o sei più a tuo agio in scarpe comode tipo pantofole? Valuta bene questo aspetto perché ti permetterà di capire quale tipologia di scarpa è più adatta ai tuoi piedi. Io ad esempio ho preferito avere una scarpa comoda, con una pianta bella larga, dove il piede aveva libertà di movimento.

Meglio scarpe in Gore-Tex oppure no?

Personalmente non consiglierei scarpe in Gore-Tex in nessuna stagione, nemmeno nei momenti più piovosi dell’anno. Questo particolare tessuto protegge dall’acqua ma non permette al piede di “respirare”, inoltre dopo alcune ore di camminata sotto l’acqua avrai i piedi completamente bagnati anche con le scarpe in Gore-Tex. Il problema è che le scarpe in Gore-Tex impiegano molto più tempo ad asciugare e quindi sarai costretto a tenere le scarpe bagnate anche dopo diverse ore che sei “all’asciutto”!

Le 5 Migliori Scarpe per il Cammino di Santiago

1. Brooks Cascadia

Non potrei che iniziare con le scarpe che ho utilizzato personalmente per tutto il Cammino Francese. Le Brooks Cascadia mi hanno accompagnato per più di 900 km senza mai tradirmi, senza mai crearmi nemmeno una vescica sui piedi. Leggere, comode e traspiranti sono sicuramente una delle scelte migliori per chi vuole fare il Cammino di Santiago in totale comodità. Hanno una suola studiata per garantire una perfetta stabilità e un ottimo grip su tutte le superfici, hanno cuciture rinforzate nei punti più sollecitati e sono dotate di parafanghi per impedire l’ingresso di detriti all’interno della scarpa.


2. La Sportiva Ultra Raptor

Il modello Ultra Raptor prodotto da La Sportiva è una delle migliori scarpe per il Cammino di Santiago e uno dei modelli più utilizzati dai pellegrini di tutto il mondo. Ho incontrato decine di persone che avevano questo tipo di scarpa e tutte ne erano molto soddisfatte. Grazie a una pianta molto larga garantiscono un comfort incredibile, la suola è studiata per garantire il massimo grip su qualsiasi superficie e sono fra le più resistenti di questa tipologia. Queste scarpe sono studiate appositamente per percorrere lunghe distanze quindi la suola è progettata per assorbire gli impatti continui fra il piede e il terreno evitando così spiacevoli dolori alla pianta del piede.


3.  Salomon XA PRO 3D

Per molti è la scarpa perfetta, non a caso si gioca il primato della scarpa più utilizzata con La Sportiva Ultra Raptor. Anche questa scarpa è pensata e progettata per percorrere lunghissime distanze. E’ quindi dotata di una suola molto ammortizzata e larga, in grado di assorbire gli urti con il terreno e di garantire il massimo comfort al piede. Le persone che ho incontrato che avevano ai piedi questa scarpa erano tutti colpiti dalla perfetta stabilità percepita, soprattutto in discesa quando la scarpa è sottoposta al maggior carico di lavoro. Ottime opinioni anche per quanto riguarda il comfort per tutta la durata della giornata. Questo modello è sicuramente una delle migliori scarpe per il Cammino di Santiago.


4. Hoka Speedgoat

Queste scarpe sono un po’ meno conosciute rispetto ai modelli precedenti ma stanno riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni. Io le ho utilizzate per fare trail e sono rimasto colpito per l’incredibile potere di ammortizzazione che hanno grazie a una suola molto particolare. Probabilmente sono la scarpa che permette il maggior comfort sulle lunghe distanze ma risultano un po’ meno stabili rispetto agli altri modelli. Niente di preoccupante, hanno comunque una suola studiata per garantire un buon grip anche sui terreni più accidentati.


5. Merrell Moab Mid Gore-Tex

Sono stato combattuto a inserire questo modello nella lista delle migliori scarpe per il Cammino di Santiago. Come già ti ho detto sono dell’idea che il Gore-Tex non sia la scelta migliore per questo genere di attività, inoltre questo scarponcino è molto più pesante rispetto agli altri modelli proposti e sicuramente più scomodo. Nonostante questo però ho visto molti pellegrini indossare questa scarpa ed esserne soddisfatti. Rispetto una scarpa bassa, queste scarpe garantiscono una protezione totale alle caviglie riducendo drasticamente la possibilità d’infortuni soprattutto durante le discese. Inoltre sono più resistenti e d’inverno proteggono maggiormente dal freddo.


Ora che hai visto quali sono le migliori scarpe per il Cammino di Santiago non ti resta altro che trovare quella perfetta per il tuo piede. Prima di salutarti vogliamo però darti 3 suggerimenti molto importanti.

3 Consigli Importanti per non avere Vesciche durante il Cammino di Santiago

Non partire con le scarpe nuove

Molte persone fanno l’errore di partire con le scarpe nuove o comunque con pochissimi chilometri percorsi. In questo modo la probabilità di avere vesciche ai piedi si alza notevolmente perché la scarpa non ha avuto modo di adattarsi al piede e quindi risulta ancora molto rigida. Il nostro consiglio è quello di percorrere almeno 50 km con le nuove scarpe prima di partire per il Cammino di Santiago.

Utilizza calzini tecnici

Molti pellegrini fanno ricerche infinite su quali possono essere le migliori scarpe per il Cammino di Santiago e poi non prestano la minima attenzione ai calzini che metteranno ai piedi. Questo è un’errore che non devi fare. Il calzino è di fondamentale importanza, tanto quanto la scarpa. Cerca modelli tecnici con rinforzi nei punti più sollecitati come le dita e il tallone. Io ad esempio ho utilizzato il calzino MH 520 della Decathlon, costituito da 2 strati che limitano le irritazioni e quindi vesciche e dolori.

Metti la Vasellina prima di partire

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di applicare una piccola quantità di Vasellina ai tuoi piedi prima di mettere i calzini. In questo modo il piede rimarrà sempre morbido durante tutto il Cammino, rendendo così la pelle più elastica e meno soggetta a vesciche.


Adesso che ti abbiamo detto tutto ciò che è importante per i tuoi piedi durante il Cammino di Santiago non ci resta che augurarti Buon Cammino!!!


Se ami viaggiare e questo articolo ti è piaciuto allora seguici su Facebook cliccando il pulsante che trovi sotto. Oltre a darti utilissimi consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi, potrai anche scoprire che è possibile avere uno stile di vita alternativo. Il nostro ad esempio è quello di vivere e lavorare da remoto, senza avere un posto fisso. Sappiamo che può essere difficile cambiare, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare le persone come noi a prendere coraggio e trasformare la propria vita nel viaggio più bello che si può immaginare!

Write A Comment