Se ti stai chiedendo se vale la pena visitare Hue in Vietnam oppure sei appena arrivato e stai cercando informazioni allora scopri subito tutte le bellezze di questa piccola e antica città, un vero e proprio gioiello nel centro del Vietnam.

Hue Vietnam

Informazioni su Hue

Hue dal 1802 al 1945 è stata la capitale della nazione e sede della dinastia Nguyen. Durante la guerra del Vietnam è stata colpita duramente dai bombardamenti a causa della sua posizione che la collocava sul confine fra Vietnam del Nord e Vietnam del Sud. La Cittadella Imperiale insieme al Fiume dei Profumi sono sicuramente le principali attrazioni turistiche della città.

Voto Hue

Le 7 migliori cose da fare ad Hue in Vietnam

1. Visita La Cittadella Imperiale

Cittadella Imperiale Hue

La Cittadella Imperiale è sicuramente uno dei luoghi da mettere in cima alla lista delle cose da vedere a Hue. Lo stile delle architetture e la struttura della pianta ricorda molto La Città Proibita di Pechino.

Passeggerai all’interno dell’antica città imperiale, un vasto complesso di edifici protetti da mura e fossati. Ti sentirai come trasportato ai giorni in cui regnava la dinastia Nguyen, quando Hue era il centro politico e culturale del Vietnam. Viaggerai con la fantasia, immaginando i cortili e i palazzi straripanti di persone pronte a portare omaggi e servizi all’imperatore.

Il prezzo d’ingresso è di 250,000 VND e nel caso tu decida di visitarla a piedi considera di dedicargli mezza giornata.

2. Passeggia lungo il Fiume dei Profumi

Il Fiume dei Profumi è un luogo perfetto per rilassarsi passeggiando, durante il tramonto, fra i mille colori della vegetazione. E’ uno dei fiumi navigabili più famoso del Vietnam e il suo nome è dovuto all’intenso profumo di alcune piante presenti lungo il corso. Se vuoi puoi anche programmare una cena romantica a bordo di una delle barche che organizza crociere lungo il fiume nelle ore serali.

3. Ammira la Thien Mu Pagoda

Thien Mu Pagoda

Mentre passeggi lungo il Fiume dei Profumi non dimenticarti di andare a vedere la Thien Mu Pagoda, simbolo di Hue. Oltre a custodire immagini in oro e argento di Buddha, ospita anche l’auto del monaco buddista Thich Quang Duc, famoso per essersi bruciato vivo a Ho Chi Minh in segno di protesta.

4. Visita le Tombe Imperiali

Un’altra attrazione che attira moltissimi turisti a fermarsi a Hue sono le Tombe Imperiali costruite in onore dei famosi imperatori vissuti nella città imperiale fra il XIX e il XX secolo. Le più famose sono la Tomba di Tu Duc, la Tomba di Minh Mang e la Tomba di Khai Dinh. Puoi raggiungerle noleggiando un motorino oppure affidandoti a un tour guidato.

5. Vivi la storia nella DMZ a Hue

Hien Luong DMZ

La DMZ era una zona demilitarizzata creata fra il Vietnam del Nord e il Vietnam del Sud dopo la Guerra d’Indocina. Fu invece una zona di grandi scontri durante La Guerra del Vietnam.

Potrai attraversare il ponte Hien Luong, simbolo della divisione forzata fra le due regioni del Vietnam, e vedere con i tuoi occhi i tunnel di Vinh Moc, scavati dalla popolazione per proteggersi dalle bombe americane. Rimarrai impressionato dalle condizioni di vita a cui la gente doveva adattarsi durante la Guerra del Vietnam, intere esistenze passate all’interno di cunicoli a 15 m sotto terra.

6. Esplora il Tempio della Principessa Huyen Tran

Laghi costellati da fiori di loto e giardini fioriti circondano il Tempio della Principessa Huyen Tran. Un luogo magico dove, oltre a vedere il magnifico tempio, puoi suonare il gong presente in cima a una lunga scalinata. Si dice che porti fortuna!

7. Relax sulla Spiaggia di Lang Co

Vicino a Hue puoi trovare una delle spiagge più belle del Vietnam, quella di Lang Co. Una lingua di spiaggia bianca lunga 10 km, perfetta per rilassarsi dopo le ore passate a camminare fra i luoghi più belli di Hue.

Meteo in Hue Vietnam

I mesi migliori per andare ad Hue sono Febbraio, Marzo e Aprile quando le temperature non sono estremamente alte e raramente si verificano precipitazioni.

Le piogge colpiscono Hue da Maggio a Settembre. In questi mesi è molto umido e le temperature raggiungono i massimi. Il mese che risulta più piovoso e quindi da evitare assolutamente è Settembre.

Nei mesi di Ottobre e Novembre il clima è buono, le precipitazioni sono rare e generalmente di breve durata.

Cosa mangiare a Hue in Vietnam?

La presenza dalla famiglia imperiale ha permesso a Hue di popolarsi dei migliori cuochi del Vietnam. Tutti volevano sorprendere l’imperatore con nuovi piatti elaborati e gustosi, questa competizione ha permesso ad Hue di differenziarsi da tutte le altre città del Vietnam con un’offerta culinaria incredibile.

Ecco i piatti più gustosi che puoi provare ad Hue in Vietnam:

1. HUE RICE DUMPLINGS (Gnocchi di Riso) – Un piatto che adoriamo, bello nella presentazione e molto fresco e delicato. I tre tipi di gnocchi più famosi sono Banh Beo, Banh Nam e Banh Loc. Come puoi intuire facilmente dal nome sono tutti fatti con farina di riso. Il ripieno varia, ti consiglio di provare quelli ripieni di pesce, troppo buoni!

2. BANH KHOAI – Il Banh Khoai è una crepe fritta in olio e strutto ripiena di gamberi, carne di maiale, lattuga, erbe e coriandolo. Viene accompagnata con una gustosissima salsa fatta ad hoc per questo piatto.

3. NEW LUI – SPIEDINO DI CITRONELLA – Un’altra specialità di Hue è il New Lui. La ricetta è semplice, carne di maiale macinata aromatizzata infilzata su bastoncini di citronella e arrostita. In genere sono accompagnati da riso e foglie di insalata. Strepitosi!

4. BANH TRANG TRUNG – Definita come la pizza Vietnamita, è uno dei più famosi street food del Vietnam. Questo piatto è composto da una base molto fine fatta da farina di riso condita con uovo, carne macinata, formaggio e cipolla. Viene poi cotto sulla brace e mangiato rigorosamente in piedi!

5 BUN BO – E’ uno dei piatti più famosi di Hue, alla vista molto simile al Pho ma con un gusto decisamente diverso. Il brodo infatti risulta essere più piccante e speziato, la citronella gli dà un tocco di freschezza. All’interno trovi i soliti spaghetti di riso, manzo e polpette di granchio. Non puoi andartene da Hue senza averlo assaggiato!

Come Arrivare ad Hue in Vietnam

Treno Hue

La posizione centrale rende Hue una tappa perfetta per chi si sposta da Nord a Sud e viceversa. Ecco tutti i mezzi per raggiungerla:

1. TRENO – Hue è attraversata dalla Ferrovia della Riunificazione, la linea che collega il Vietnam da Nord a Sud passando per le principali città dello stato. Partendo da Hanoi impiegherai circa 14 ore per raggiungere Hue mentre da Ho Chi Minh sono necessarie 20 ore. Puoi acquistare il biglietto direttamente alla stazione di partenza oppure comprarlo in anticipo su 12.Go.

2. AEREO – Se preferisci risparmiare tempo allora puoi raggiungere Hue tramite aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Phu Bai che dista solo 20 km dalla città di Hue altrimenti puoi atterrare a Da Nang. Da Nang si trova ad una distanza di 100 km da Hue ma è meglio collegato agli altri aeroporti e spesso i biglietti costano molto meno rispetto a quelli per Phu Bai.

3. AUTOBUS – L’autobus è una buona alternativa al treno, i tempi di percorrenza sono praticamente identici. La differenza è che in autobus hai spazi di movimento molto più ristretti e, nel caso tu decida di viaggiare durante la notte, è molto più scomodo dormire su un sedile rispetto ad avere un letto in cabina. Nel caso tu decida di viaggiare in autobus ti consiglio di informarti sugli sleeping bus oppure acquistare il biglietto su 12.Go.

Dove Dormire ad Hue in Vietnam

Ottieni subito uno sconto del 10% sulla prenotazione Booking

Hotel Consigliati Sotto i 10 Euro:

7S Hotel Sapphire Hue (Booking) – (Agoda)

Rabbit Homestay (Booking) – (Agoda)

Lá Homestay (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 20 Euro:

Eva Homestay (Booking) – (Agoda)

Purple Hue BnB Central Hub (Booking) – (Agoda)

Purple Hue BnB (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Hue Serene Palace Hotel (Booking) – (Agoda)

Hue Ecolodge (Booking) – (Agoda)

The Scarlett Boutique Hotel (Booking) – (Agoda)

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Vietnam

Comments are closed.