Se ti stai chiedendo cosa fare ad Hanoi allora sei nel posto giusto, ti dirò le migliori attività e i luoghi da non perderti.

Preparati perché sarà un viaggio attraverso un mix unico di culture, una fusione fra occidente e oriente che potrai apprezzare sia nell’architettura degli edifici sia nell’ampia offerta di piatti unici.

cosa fare ad Hanoi

Informazioni su Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam, la sua storia è ricca di eventi che hanno segnato il destino dell’intera nazione. Dal 1902 al 1953 è stata colonia francese per poi conquistare la propria indipendenza e diventare sede del partito comunista vietnamita. Molte strutture hanno conservato l’architettura tipica delle piccole città francesi di inizio 900 ma è possibile anche apprezzare aspetti che richiamano la cultura cinese. Oltre ad essere importante centro storico è anche il centro della vita politica Vietnamita.

Voto Hanoi

Le 7 migliori cose da fare ad Hanoi

train street hanoi

1 Fai un Free Walking Tour della Città

Il modo migliore per conoscere una nuova città è fare un free walking tour. In tutto il mondo infatti puoi trovare ragazzi del posto, generalmente studenti, che organizzano gratuitamente visite guidate della città. La durata del tour può andare da poche ore a un’intera giornata.

Sul sito hanoifreewalkingtours.com trovi tutti i tour disponibili, ti consiglio di prenotarli con anticipo. Se invece sei interessato a tour più specifici può trovare un vasta offerta su getyourguide.

2 Esplora il Quartiere Vecchio di Hanoi

Il quartiere vecchio di Hanoi è una delle zone più famose e visitate di Hanoi. Marciapiedi pieni zeppi di gente che mangia su minuscole seggioline, scooter che ingorgano le strade formando un traffico infernale e mercati con cibo di ogni genere. Ma oltre a immergerti nella vita quotidiana di Hanoi, nel quartiere vecchio avrai modo di osservare edifici risalenti al colonialismo francese, pagode e templi buddisti. Non dimenticarti di provare un caffè all’uovo in uno dei tanti cafè tipici che troverai passeggiando, ti darà una bella carica di energia!

3 Visita il mausoleo di Ho Chi Minh

Il mausoleo di Ho Chi Minh prende ispirazione da quello di Lenin a Mosca ed è stato costruito per custodire il corpo del leader del partito comunista Vietnamita, Ho Chi Minh. La zona attorno al mausoleo è controllata da molti soldati vietnamiti, non è possibile scattare foto e all’interno della struttura è severamente vietato mettersi le mani in tasca. Sarebbe un gesto irrispettoso. Tutto questo ti farà capire immediatamente quanto fosse importante Ho Chi Minh per il popolo vietnamita, devono molto a lui per l’indipendenza conquistata dal controllo dei francesi.

4 Visita il Tempio della Letteratura

Il tempio della letteratura è uno dei luoghi maggiormente visitati ad Hanoi. Voluto da Confucio con l’intenzione di farlo diventare la prima università del Vietnam, è una grande testimonianza dell’architettura Vietnamita tradizionale. Nonostante sia stato costruito nel 1070 risulta ancora ben tenuto e conserva diverse testimonianze legate alla letteratura e all’istruzione. Il prezzo d’ingresso è di 30.000 VND.

5 Passeggiata attorno al Lago di Hoan Kiem

Hoan Kiem Lake

Il Lago di Hoan Kien, conosciuto anche come il lago della spada restituita, è un luogo leggendario per il popolo vietnamita. Si dice infatti che un’enorme tartaruga d’oro fosse emersa dal lago per chiedere all’imperatore Le Loi di restituirgli la spada magica. La spada infatti gli era stata donata precedentemente dal Re Drago per aiutarlo a respingere l’invasione cinese. L’imperatore Le Loi acconsentì alla richiesta della tartaruga d’oro, gli porse la spada e l’animale sparì per sempre sul fondo del lago. I Vietnamiti ancora oggi passeggiano attorno al lago con la speranza di vedere con i propri occhi l’enorme tartaruga d’oro. Il lago è un posto ideale dove camminare, rilassarsi e godersi attimi di vita quotidiana dei cittadini di Hanoi.

6 Assistere al passaggio del treno in Street Train

Street Train è stata resa famosa dalle tantissime foto presenti su Instagram. La particolarità di questa stretta via fiancheggiata da abitazioni, negozi e piccoli ristoranti è il fatto che è attraversata da un binario ferroviario. Vedendola penserai che sia impossibile che un treno riesca a passare in uno spazio così stretto ma se ti rechi sul posto prima delle 15 e 30 avrai modo di vedere con i tuoi occhi i vagoni che sfiorano le persone ai bordi della strada.

7 Visita la pagoda di Tran Quoc

Costruita sulle sponde del fiume rosso nel VI secolo e successivamente spostata sul West Lake, Tran Quoc è la pagoda più antica di Hanoi. E’ un luogo suggestivo, un’oasi di tranquillità per concedersi alcune ore di puro relax.

Quando andare a Hanoi

I mesi migliori per andare ad Hanoi sono Ottobre, Novembre e Dicembre quando le temperature non sono estremamente alte e raramente si verificano precipitazioni.

Le piogge colpiscono maggiormente Hanoi da Giugno ad Agosto quindi ti sconsiglio di programmare il tuo viaggio durante questo periodo.

Da Gennaio ad Aprile il clima è buono, le temperature sono accettabili e le precipitazioni non sono molto frequenti. E’ un buon periodo per visitare Hanoi se non hai modo di programmare il tuo viaggio nei mesi che vanno da Ottobre a Dicembre.

Cosa mangiare ad Hanoi

pho bo Hanoi

Ormai avrai capito che Hanoi è un mix di culture unico, e non solo nell’architettura ma anche nel cibo. Ti dico solo che uno dei piatti tipici che puoi gustare ad Hanoi è realizzato con delle croccanti baguette che nulla hanno da invidiare a quelle francesi.

Ma ecco la lista dei cibi più popolare ad Hanoi:

1 PHO – Gustosi noodles di riso serviti con coriandolo e altre erbette. Puoi trovarli in due varianti: il Pho Bo accompagnato da carne di manzo e il Pho Ga servito con carne di pollo.

2 BANH MI – La fusione perfetta fra la cucina francese e quella vietnamita. Croccanti baguette ripiene di carne, diversi tipi di salse e verdure. Le varianti sono infinite, non ti resta che provarle tutte!

3 BUN CHA – Polpette di maiale, pancetta grigliata e vermicelli di riso. Il tutto servito con erbette, salsa di pesce e aceto piccante, il Bun Cha è uno dei piatti preferiti degli abitanti di Hanoi.

4 BANH CUON – Sono i tipici involtini Vietnamiti. Vengono fatti con sottili dischi di pasta di riso, riempiti con verdure fresche e maiale, cotti al vapore e poi serviti con la tipica salsa di pesce Nuoc Cham.

5 BUN THANG – E’ composto da vermicelli di riso, un brodo di pollo, gamberi secchi, funghi shiitake e un’altra serie di condimenti tra cui pollo tritato, strisce sottili di salsiccia, strisce di frittata d’uovo ed erbe aromatiche. Questo piatto è stato creato dai Vietnamiti per consumare tutti gli alimenti avanzati dopo le grandi feste.

Cosa Comprare ad Hanoi

Non La Hanoi

I prezzi nettamente più bassi rispetto a quelli in Italia e un’offerta illimitata di prodotti contraffatti provenienti dalla Cina permettono, a chi voglia, di fare ottimi affari fra bancarelle e negozietti. Se sei intenzionato ad acquistare scarpe, zaini, borse od orologi allora vieni ad Hanoi con la valigia mezza vuota perché troverai sicuramente il modo di riempirla con tantissimi nuovi oggetti. Ma oltre agli oggetti contraffatti puoi trovare anche prodotti tipici unici, ecco la lista di quelli più apprezzati:

1 Cappello Vietnamita (Non La) – Il tipico cappello in paglia e bambù che indossano i contadini nelle risaie oppure i pescatori.

2 Abbigliamento in Seta – Puoi trovare tantissimi vestiti o accessori in seta a prezzi molto economici. In particolare ti consiglio l’Ao Dai, l’abito tipico indossato dalle donne Vietnamite.

3 Spezie e Frutta Secca – Girando per i mercati di Hanoi potrai trovare spezie e frutta secca praticamente impossibili da acquistare in Italia. La qualità dei prodotti è alta e i prezzi sono molto bassi.

4 Oggetti Laccati – I Vietnamiti sono dei maestri nella produzione di oggetti laccati come vassoi, vasi, portaoggetti, ecc. Tutti i prodotti sono pezzi unici fatti a mano, veri capolavori di artigianato.

Dove Dormire ad Hanoi

Ad Hanoi l’offerta di hotel è molto varia. Puoi trovare facilmente una camera low cost come anche sistemazioni dotate di ogni comfort. Tieni presente che in molte strutture economiche il personale ha una conoscenza della lingua inglese molto limitata quindi valuta bene la tua sistemazione.

Hotel Consigliati Sotto i 10 Euro:

Happy Feet Hostel (Booking) – (Agoda)

Hanoi Centre Hostel (Booking) – (Agoda)

Hanoi High Five Hostel (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 20 Euro:

Victoria Home Travel (Booking) – (Agoda)

Rosie House (Booking) – (Agoda)

Hanoi Luxury House & Travel (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 40 Euro:

Hanoi Passion Suite Hotel (Booking) – (Agoda)

Vision Premiere Hotel & Spa (Booking) – (Agoda)

Rising Dragon Palace Hotel (Booking) – (Agoda)

Nexy Living (Booking) – (Agoda)

Utilizzando il link a Booking avrai diritto a uno sconto del 10% sulla prenotazione

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Vietnam

Comments are closed.