Il termine viaggio ecosostenibile o viaggio sostenibile è sempre più utilizzato, l’attenzione verso la salute del pianeta infatti è cresciuta molto negli ultimi anni. Ogni giorno la natura ci lancia grida d’aiuto, non possiamo più girarci dall’altra parte, ognuno di noi deve fare qualcosa per limitare i danni che sono stati fatti all’ambiente.

viaggio ecosostenibile

Se a casa ti risulta complicato mantenere un comportamento rispettoso verso l’ambiente mentre sei in viaggio lo cosa è ancora più difficile. Devi avere il giusto atteggiamento mentale, determinazione e sacrificio. In certe zone del mondo puoi diventare pazzo solo nel cercare alimenti e bibite che non siano confezionate in contenitori di plastica. Come fare allora?

Bisogna sapersi organizzare, noi abbiamo trovato 5 cose che ci hanno permesso di viaggiare in modo sostenibile senza particolare stress. Non occupano molto spazio e ci permettono di evitare inutili sprechi di plastica e carta. Ecco quindi i 5 oggetti da avere nello zaino per un viaggio ecosostenibile:

1. SteriPEN

steripen
@Ladyspartan425 IG

Per noi è stata una vera e propria rivoluzione. Se ti è capitato di viaggiare in Asia, in Sud America o in Africa saprai bene quanto sia alto il rischio di trovare acqua infettata da virus o batteri. Molto spesso sei obbligato ad acquistare acqua in bottiglia per non rischiare di passare intere giornate in bagno e questo naturalmente porta a un consumo eccessivo di plastica.

Steripen risolve il problema. In un minuto e mezzo è in grado di eliminare totalmente virus e batteri in 1 L d’acqua. Questo dispositivo è piccolo e pesa poco più di 100g quindi perfetto per essere trasportato in uno zaino. Potrai bere tranquillamente l’acqua del rubinetto oppure quella di un ruscello, l’importante è che sia limpida e non siano presenti impurità da filtrare. Se ti interessa, eventualmente viene venduto anche un apposito filtro da applicare direttamente al collo della borraccia o di una bottiglia in grado di eliminare depositi e torbidità.

2. Bottiglia Riutilizzabile

bambaw bottiglia riutilizzabile

Dopo aver parlato della steripen mi sembra ovvio che un’altra cosa da avere nello zaino sia una bottiglia riutilizzabile, preferibilmente in acciaio inox. Ormai ce ne sono di tutte le dimensioni e i colori che preferisci, noi abbiamo scelto quella della Bambaw. Ci è piaciuto il tappo con supporto, comodo nel caso debba essere appesa, e l’aspetto molto minimalista.

3. Borsa Riutilizzabile

viaggio ecosostenibile borsa riutilizzabile
@ cally_reusable_bags IG

Se viaggi low cost come noi, ti capiterà spesso di fare la spesa nei minimarket locali in modo da risparmiare sul costo del cibo. Per evitare l’utilizzo di buste in plastica noi portiamo sempre nel nostro zaino almeno una borsa per la spesa riutilizzabile in cotone. Anche in questo caso puoi scegliere fra un’infinità di prodotti, noi abbiamo scelto quella prodotta da Eono.

4. Bicchieri, Posate e Contenitori Riutilizzabili

bambaw posate

Quando si è in viaggio capita spesso di mangiare all’aperto, sia per risparmiare che per godersi un pranzo immersi nella natura. Per evitare l’utilizzo di bicchieri, postate e piatti in plastica è necessario avere sempre nello zaino tutto il necessario per poter “apparecchiare” senza inquinare. Noi abbiamo acquistato dei comodi bicchieri pieghevoli e delle posate in bambù riutilizzabili, mentre per i contenitori noi ne avevamo diversi a casa con chiusura ermetica altrimenti possono essere acquistati facilmente su Amazon.

5. Kindle

kindle

Il libro cartaceo conserva un fascino ineguagliabile, ha un’anima e regala un’emozione in più rispetto alla versione digitale ma per produrlo è necessario sacrificare degli alberi, risorsa preziosa per la salute del nostro pianeta. Inoltre in viaggio è praticamente impossibile portarsi dietro più di un paio di libri, troppo pesi e ingombranti. Per questi due motivi un’altro oggetto di cui non puoi fare assolutamente a meno è un eReader. Noi abbiamo scelto il Kindle perché riteniamo che lo store Amazon sia al momento quello che garantisce il miglior servizio. E’ infatti disponibile un’abbonamento mensile, Kindle unlimited (primi 30 giorni gratis), che con 9,99 Euro al mese ti permette di accedere a una proposta infinita di libri. Praticamente con quello che pagheresti normalmente per un libro hai la possibilità di leggere tutti i libri che vuoi.

Cambia subito le tue abitudini!

Noi siamo coscienti che utilizzando questi oggetti durante i nostri viaggi non cambieremo il mondo. Ma abbiamo deciso di schierarci dalla parte giusta. Inizia a portare in viaggio con te queste poche cose e contribuirai a rendere il pianeta un posto più pulito e se gli altri, come noi, inizieranno a utilizzare le stesse accortezze allora sì che potremo veramente cambiare il mondo. Non aspettare che le cose cambino per cambiare le tue abitudini. Diventa un’ispirazione per gli altri.

Se hai altri suggerimenti per rendere il viaggio ecosostenibile condividili con noi contattandoci su Facebook o tramite Instagram!

Comments are closed.