Se riesci a programmare le tue vacanze nel periodo natalizio non c’è cosa migliore che visitare uno dei mercatini di Natale presenti in moltissime città europee. Anche se non sei un amante di questa festività, esplorare un mercatino di Natale in Europa sarà come entrare in una fiaba: la musica, i colori caldi e accoglienti, il profumo del vin brulè e i tanti oggetti in legno saranno sempre presenti.

Dal momento che molte città organizzano questo tipo di eventi può essere difficile scegliere dove andare quindi abbiamo fatto una lista dei migliori 15 mercatini di Natale in Europa in modo da rendere più semplice la tua decisione.

I migliori mercatini di Natale in Europa

I Migliori Mercatini di Natale in Europa

Mercatino di Natale di Praga – Piazza della Città Vecchia

mercatino di Natale in europa Praga

Il più famoso mercatino di Natale di Praga si trova nella Piazza della Città Vecchia, di fronte all’Orologio Astronomico. 

Una delle cose che lo rende famoso è il grande albero di Natale situato di fronte alla Chiesa di Týn e splendidamente decorato con luci e ornamenti. Non mancano poi banchetti che vendono squisito cibo e souvenir unici, inoltre è presente un palco dove ogni giorno vengono organizzati eventi di ogni tipo.

Il Mercatino di Natale di Praga aprirà il 1° Dicembre 2019 e chiuderà il 6 gennaio 2020. 

Mercatino di Natale di Strasburgo – Francia

mercatino di Natale in europa di Strasburgo

I mercatini di Natale a Strasburgo sono nati nel 1570 e sono i più antichi mercatini di Natale in Francia. Di particolare rilievo è quello svolto in Place Kléber, considerato la capitale europea del Natale. Questo mercato ospita il Grand Sapin, che tradotto significa il grande albero di Natale ed ha l’incredibile altezza di 30 metri. Non mancano inoltre nel mercato di Place Kléber bevande e cibi alsaziani prodotti da agricoltori locali. 

I mercatini di Natale a Strasburgo sono aperti dal 22 Novembre al 30 Dicembre.

Christkindlmarkt a Rathausplatz – Vienna, Austria

mercatino di Natale in europa Vienna

Questo mercatino di Natale è uno dei più grandi in Europa e ha radici molto antiche visto che la prima edizione venne effettuata nel XVIII secolo. Ciò che attira ogni anno quasi 3,5 milioni di persone a venire in questo luogo non è solo il mercatino ma anche il parco adiacente che ospita una fantastica pista di pattinaggio ed è ornato da fantastiche luci natalizie.

Nel mercato di Christkindlmarkt troverai le tradizionali bancarelle che vendono deliziose prelibatezze e ogni sorta di decorazioni natalizie. Non sto parlando di decorazioni in plastica che puoi trovare ovunque ma pezzi unici realizzati in legno o vetro soffiato. 

Il mercato di Christkindlmarkt a Rathausplatz aprirà il 15 Novembre e chiuderà il 26 Dicembre 2019.

Mercatino di Natale di San Gallo – Svizzera

mercatino di natale di San Gallo

La città che ospita il Mercatino di San Gallo è soprannominata anche “Swiss Star City” per le 700 stelle che brillano sulle piazze durante l’Avvento. La cattedrale barocca di San Gallo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e l’incredibile bellezza di questo luogo rendono il mercatino di Natale di San Gallo uno dei mercatini di Natale più romantici d’Europa. 

L’evento inizierà il 28 Novembre e continuerà fino al 24 Dicembre.

Mercatino di Natale di Bolzano – Italia

Mercatino di Natale di Bolzano
@IG andrew_klotz

Non poteva certo mancare uno dei più famosi mercatini di Natale in Italia, quello di Bolzano. Anche se di dimensioni leggermente ridotte rispetto agli altri presenti in questa lista rimane un piccolo gioiello natalizio. La Piazza Walher viene invasa dal profumo di dolci natalizi, vin brulè e formaggio fuso. Le luci gialle degli addobbi natalizi rendono questa piazza un luogo caldo e accogliente da cui difficilmente vorrai allontanarti.

Il mercatino di Natale Bolzano avrà inizio il 28 Novembre 2019 e terminerà il 6 Gennaio 2020.

Mercatino di Natale di Dresda – Germania

Mercatino di Natale in Europa di Dresda

La prima edizione del mercatino di Natale a Dresda è stata svolta nel 1400 e probabilmente questo lo rende il più antico in Europa. 

In questo mercatino puoi trovare alcuni prodotti di assoluta unicità come i tessuti di Lusazia e il Dresdner Christstollen, un gustoso dolce a forma di pagnotta fatto con farina, latte intero, burro, zucchero, frutta candita, uva passa, mandorle e spezie.

Potrai trovare il mercatino di Natale a Dresda dal 27 Novembre al 24 Dicembre 2019.

Mercatino di Natale della Grand Place a Bruxelles – Belgio

Mercatino di Natale di Bruxelles

I mercatini di Natale di Bruxelles sono noti come Winter Wonders e ogni anno richiamano circa 2,5 milioni di visitatori da tutto il mondo. Cinque mercatini di Natale principali per un totale di 250 bancarelle sono presenti in tutta la città durante il periodo natalizio e offrono diverse tipologie di cibo, bevande e souvenir.

Il mercatino di Natale a Bruxelles che merita particolare attenzione è quello della Grand Place che ospita il grande albero di Natale e il presepe. 

L’evento Winter Wonders a Bruxelles inizia il 30 Novembre e termina il 7 Gennaio 2020.

Mercatini di Natale di Budapest – Ungheria

mercatini di natale di Budapest in Europa
@ www.budapestinfo.hu

I mercatini di Natale di Budapest sono sempre più popolari ogni anno, in particolare quello della Basilica di Santo Stefano e quello di Vörösmarty Tér. 

Nel mercato di Natale della Basilica di Santo Stefano puoi trovare una pista di pattinaggio che circonda un bellissimo albero di Natale mentre in quello in Piazza Vörösmarty vengono svolti circa 160 spettacoli per intrattenere bambini e adulti, oltre ad esserci anche una cucina a vista dove è possibile conoscere i piatti ungheresi e provarli!

Entrambi i mercatini aprono il 9 Novembre e terminano il 1° Gennaio 2020.

Ban Josip Jelacic Square Mercatino di Natale a Zagabria – Croazia

Mercatino di Natale a Zagabria

Il mercatino di Natale di Zagabria è stato votato come il miglior mercatino di Natale in Europa negli ultimi tre anni. La città per tutto il periodo natalizio viene invasa da luci, spettacoli, e prodotti locali venduti a ottimi prezzi. Non manca la pista di pattinaggio su ghiaccio. Lo spettacolo più bello in assoluto si trova in Piazza Ban Josip Jelačić dove puoi trovare un albero di Natale gigante e una bellissima fontana che, alla sera, si trasforma in uno spettacolo di luci mozzafiato. 

Questi mercatini di Natale saranno aperti dal 30 Novembre al 7 Gennaio.

Mercatino di Natale dei Giardini di Tivoli – Copenaghen, Danimarca

Mercatino di Natale di Copenaghen
@IG jamiesatira

Copenaghen a Natale si trasforma in una città fiabesca, ogni quartiere viene ornato con luci e addobbi e i ristoranti servono piatti e birre natalizie.

Il mercatino di Natale più famoso di Copenaghen viene organizzato negli iconici Giardini di Tivoli. I giardini per il periodo natalizio vengono decorati con bancarelle, luci natalizie, giostre e l’immancabile Babbo Natale con le renne. Il lago diventa una pista di pattinaggio e alla sera viene illuminata da luci che creano spettacolari giochi di colori. 

Questi mercatini di Natale in Europa aprono il 15 Novembre e chiudono il 5 Gennaio.

Mercatino di Natale di Albert Square – Manchester, Regno Unito

Mercatino di Natale di Stoccolma
@IG

I mercatini di Natale di Manchester sono stati svolti la prima volta nel 1999 e, nonostante la loro recente nascita, sono i più grandi e antichi del Regno Unito. Le oltre 300 bancarelle, suddivise in 10 mercatini di Natale sparsi in tutta la città, offrono artigianato locale e vantano anche una vasta gamma di cibi e bevande internazionali. 

Il cuore dei mercatini di Natale a Manchester è ad Albert Square. All’interno di questo mercato è presente una gigantesca figura di Babbo Natale illuminata e ospita le bancarelle più grandi di tutti gli altri mercati della città.

I mercati di Natale di Manchester sono aperti dal 9 Novembre al 22 Dicembre.

Mercatino di Natale di Stortorget Square – Stoccolma, Svezia

Mercatino di Natale di Stoccolma

I Mercatini di Natale di Stoccolma non potevano certamente non essere menzionati nella lista dei migliori mercatini di Natale in Europa. Questi storici mercatini di Natale sono unici per le loro piccole bancarelle rosse e le diverse specialità svedesi che offrono, come la carne di renna o di alce.

Il mercato di Stortorget Square probabilmente è il migliore a Stoccolma oltre ad essere il più vecchio della Svezia.

I Mercatini di Natale di Stoccolma saranno aperti dal 23 Novembre al 23 Dicembre 2019.

Mercatino di Natale Hauptmarkt Christkindlesmarkt – Norimberga, Germania

Mercatino di Natale di Norimberga
@IG

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è senza dubbio uno dei più rinomati mercatini di Natale in Europa. La tradizione natalizia in Germania è molto forte e radicata inoltre Norimberga è considerata la capitale del giocattolo e questo rende l’atmosfera ancora più magica, soprattutto per i bambini.

Il Christkindlesmarkt nasce nel 1600 e vanta oltre 200 bancarelle che offrono artigianato fatto a mano, decorazioni, la squisita salciccia di Norimberga e il pan pepato. Ma questo mercato non è famoso solo per i prodotti che offre ma anche per la tradizionale cerimonia di apertura. Infatti il Venerdì sera antecedente al primo giorno d’Avvento, una ragazza sotto forma di Angelo, dopo aver recitato un lungo discorso, apre ufficialmente il Christkindlesmarkt.

I mercatini di Natale di Norimberga aprono il 28 Novembre e chiudono il 23 Dicembre 2019.

Mercatino di Natale di Salisburgo – Austria

mercatini di Natale di Salisburgo in Europa

L’Austria è il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia: neve, renne e mercatini di Natale. Ma se vuoi andare nel cuore dell’Austria natalizia allora devi andare nel città in cui ha avuto origine il famoso canto natalizio Silent Night, ovvero Salisburgo. 

Ogni anno nei mercatini di Natale di Salisburgo vengono organizzati oltre 90 eventi che assicurano momenti di assoluto divertimento intrattenendo i moltissimi visitatori con sfilate di personaggi appartenenti al folklore tedesco. E’ molto famoso anche il concerto di ottone dell’Avvento che viene svolto proprio qua ogni anno.

Come in ogni altro mercatino di Natale non mancano le bancarelle piene di souvenir, deliziose prelibatezze e ogni genere di prodotti fatti a mano.

I mercatini di Natale di Salisburgo aprono il 22 Novembre e chiudono il 26 Dicembre.

Mercatino di Natale di Marienplatz – Monaco di Baviera, Germania

Mercatino di Natale in Europa

Monaco di Baviera durante il periodo natalizio si colora di rosso, bianco e verde mentre alla sera viene illuminata da migliaia di lucine di Natale. Diventa un luogo magico come magici sono i mercatini di Natale che vengono organizzati in tutta la città.

Il principale mercato di Monaco si trova a Marienplatz, qua potrai specialità bavaresi come il panpepato, salcicce arrostite e vin brulé. Sullo sfondo poi c’è il bellissimo Neues Rathaus che ospita nel cortile interno altre bancarelle e presso l’ufficio postale è possibile acquistare speciali francobolli fatti esclusivamente per questo evento. 

Questo mercatino di Natale in Europa apre il 27 Novembre e termina il 24 Dicembre 2019.

Questi sono fra i migliori mercatini di Natale in Europa, e meriterebbero assolutamente di essere visitati tutti, ognuno ha qualcosa di magico, come magico è il Natale! Quest’anno fatti un regalo diverso, torna bambino in uno dei mercatini di Natale in Europa!

Lettura Consigliata: Capodanno in Asia – Le migliori città del 2020

Author

Comments are closed.