Siem Reap è meta di milioni di turisti ogni anno e, come puoi facilmente immaginare, il motivo è quello di essere a pochi chilometri dal più grande complesso di templi al mondo, Angkor.

Nonostante moltissime persone vengano in questa città solamente per visitare il sito archeologico di Angkor, ecco alcuni consigli su cosa fare a Siem Reap.

Lettura Consigliata: Viaggio in Cambogia – La Guida Completa

cosa vedere a Siem Reap

Informazioni su Siem Reap

ll nome Siem Reap in Cambogiano significa sconfitta del Siam, infatti in questa zona della Cambogia nel XVI secolo si svolsero le battaglie decisive contro le truppe siamesi provenienti dalla Thailandia. La città, oltre alla vicinanza con Angkor, è poco distante anche al grande lago Tonle Sap che ancora oggi ricopre un’importante funzione per l’economia della nazione.

Voto Siem Reap

Cosa Vedere a Siem Reap

1. Angkor Wat

Angkor Wat

Angkor Wat è il tempio più spettacolare del complesso archeologico di Angkor e il simbolo della Cambogia. Un’opera unica d’ingegneria, la testimonianza più grande del glorioso Impero Khmer.

Preparati a condividere la visita ad Angkor Wat con centinaia di turisti, purtroppo è sempre molto affollato per questo ti consiglio di programmare la visita all’alba quando il sole sorge alle spalle del tempio e le persone più pigre sono ancora a letto.

2. Complesso Archeologico di Angkor

Angkor Roads2Happiness

Non limitarti a visitare Angkor Wat, programma di stare a Siem Reap almeno 3 giorni e esplora tutto il complesso archeologico di Angkor. Scoprirai templi meravigliosi come Ta Prohm, location di una scena del film Tomb Raider, oppure il Bayon composto da decine di visi scolpiti nella pietra.

E’ possibile acquistare degli “abbonamenti” che permettono l’ingresso ad Angkor per più giorni consecutivi, i prezzi sono:

1 Giorno: 37 USD – 3 Giorni: 62 USD – 7 Giorni: 72 USD

Ti consiglio di accordarti con uno dei tanti tuk-tuk presenti a Siem Reap per farti accompagnare nei vari templi sparsi per tutta l’area archeologica, il prezzo per l’intera giornata si aggira tra i 15 e i 20 dollari e se siete in 2 o più persone potete dividere l’importo. Un’alternativa potrebbe essere quella di noleggiare una bicicletta e girare Angkor da solo ma richiederà molto più tempo e molte più energie.

3. Tempio Wat Preah Prom Rath

Wat Preah Prom Rath
@rye_jb23 IG

Se hai già finito di vedere i templi di Angkor e non sai cosa fare a Siem Reap allora ti consiglio di rilassarti al Wat Preah Prom Rath. Questo è un tempio buddista che unisce stili architettonici antichi e moderni, all’interno della struttura è possibile osservare un Buddha sdraiato mentre all’esterno è presente la ricostruzione dell’imbarcazione che si dice appartenesse al monaco che fondò questo tempio nel 1500.

4. Tempio Wat Bo

Wat Bo
@Rossco1975 IG

Il Wat Bo è uno dei templi più antichi di Siem Reap e presenta numerosi dipinti del XIX secolo in ottimo stato. Uno dei momenti migliori per visitare il tempio è tra le 16:30 e le 18:00 quando i monaci si riuniscono per i canti. Ricorda di portare rispetto al luogo sacro, evita di avvicinarti troppo ai monaci durante le preghiere per scattare foto ed entra nel tempio con l’abbigliamento adeguato.

5. Villaggio Galleggiante

Villaggio Galleggiante Tonle Sap

Non molto lontano da Siem Reap è possibile visitare uno dei villaggi galleggianti dove piccole comunità di pescatori vivono su palafitte costruite nel bel mezzo del lago Tonle Sap.

E’ un’esperienza che ti colpisce, le condizioni di vita di queste persone sono a dir poco uniche come anche lo stato di povertà in cui vivono. Parte del prezzo del ticket per la visita viene devoluta alle popolazioni dei villaggi galleggianti.

6. Mercato Notturno di Angkor

Angkor Night Market
@C.e.o__ IG

Nel centro di Siem Reap, oltre ai tanti ristoranti e bar, è possibile passare qualche ora anche al mercato notturno. Non è molto grande, ma è piacevole passeggiare davanti alle bancarelle che vendono abiti, artigianato e stupendi dipinti che raffigurano Angkor.

7. Pub Street

Pub Street Siem Reap

Cosa fare a Siem Reap la sera? Non hai molte possibilità, la maggior parte dei ristoranti e dei locali sono concentrati nella zona che prende il nome di Pub Street. Un luogo ben lontano della spiritualità dei templi di Angkor, dove luci e musica ti accompagnano fra l’insegna di una pizza e quella di un hamburger. Ci sono molti ragazzi ed è un posto perfetto se vuoi alzare il gomito e lasciarti andare a una serata di eccessi.

Siem Reap: Cosa Comprare?

1. Gioielli in Argento

gioielli argento

A Siem Reap, come un po’ tutta la Cambogia, è possibile trovare gioielli in argento fatti a mano a ottimi prezzi. Che sia un ciondolo, un anello o un altro pezzo di argenteria, magari con incisa una parola khmer, potrai trovare il souvenir perfetto per ricordare il tuo viaggio a Siem Reap.

2. Articoli in Seta

Sciarpe seta Siem Reap

Puoi trovare diversi articoli in seta nelle bancarelle dei mercati a Siem Reap, soprattutto foulard. Ma non farti fregare dal prezzo. Se ti propongono prodotti in seta a 5$ non ti fidare, molto probabilmente ti stanno vendendo una stoffa di bassa qualità. Troverai articoli di altissimo valore a prezzi comunque molto più vantaggiosi rispetto a quelli che pagheresti in Europa.

3. Sculture in Legno

Souvenir Siem Reap

In Cambogia ci sono artigiani molto abili che, tramite un tramandarsi continuo delle tradizioni, sono riusciti a conservare le tecniche Khmer relative all’intaglio del legno. Puoi trovare fantastiche teste di Buddha o Apsara, di qualsiasi dimensione, a prezzi molto bassi. Un regalo perfetto da portare a casa!

4. Pepe di Kampot

Pepe Kampot

Il pepe della provincia meridionale di Kampot in Cambogia è rinomato in tutto il mondo per essere uno dei più prelibati. Se non hai in programma di fare tappa a Kampot durante il tuo viaggio in Cambogia allora puoi acquistarne un po’ qua a Siem Reap. Infatti al negozio Starling Farm puoi trovare direttamente il pepe coltivato nella fattoria dei proprietari a Kampot.

5. Krama

Krama Cambodia

Il Krama è un tipico accessorio di abbigliamento Cambogiano, simile a un largo e robusto scialle. Lo noterai ovunque tu vada, infatti viene usato in diverse maniere. I cambogiani lo usano per riscaldarsi per la gola, come supporto per portare un bambino sulle spalle oppure come un’amaca per riposarsi all’ombra. Il colore tradizionale è rosso e bianco ma puoi trovarlo in tantissimi colori e fantasie. Questo è uno dei prodotti tipici che ci piace di più visto che può tornare utile per diversi utilizzi!

Meteo a Siem Reap

I mesi migliori per andare a Siem Reap sono Gennaio Febbraio e Novembre e Dicembre quando le temperature non sono estremamente alte e le precipitazioni sono più rare.

Le piogge colpiscono maggiormente la città nei mesi di Agosto e Settembre mentre i mesi più caldi generalmente sono Marzo, Aprile e Maggio.

Come Arrivare a Siem Reap

Siem Reap è la città più visitata della Cambogia grazie al grande interesse che gira attorno ad Angkor, proprio per questo è ben collegata sia con le città principali dello stato sia con gli stati confinanti.

1. AEREO – L’aeroporto internazionale di Siem Reap (IATA: REP) è collegato con le principali città del Sud-Est Asiatico ed è distante solo 7 km dal centro, questo lo rende un’ottimo punto di arrivo in città per chi arriva dall’estero.

2. AUTOBUS e MINIVAN – Da Siem Reap partono e arrivano molti autobus provenienti dalle principali città della Cambogia. Per raggiungere Phnom Penh sono necessarie circa 6 ore e il costo del ticket si aggira sui 5$ per un bus e circa 10$ per un minivan. Se sei interessato a prenotare un bus o un minivan ti consiglio di utilizzare 12Go, i prezzi sono ottimi e hai la possibilità di vedere tutti gli orari di partenza disponibili.

3. BARCA – Nel caso tu sia diretto verso Phnom Penh oppure Battambang puoi valutare di fare il viaggio in barca. Non è sempre possibile viaggiare con questo mezzo, infatti nella stagione secca il livello dell’acqua nel Tonle Sap si abbassa talmente tanto da impedire la navigazione. Il mio consiglio è quello di evitare questo mezzo di trasporto, è molto lento e noioso.

Siem Reap: Dove dormire?

resort Siem Reap

Ottieni subito uno sconto del 10% sulla prenotazione Booking

Hotel Consigliati Sotto i 15 Euro:

Downtown Siem Reap Villa (Booking) – (Agoda)

Areca Stay (Formerly Bambu Stay) (Booking) – (Agoda)

Chamraoen’s Home (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 25 Euro:

Unity Hostel (Booking)

Uncle Sam Villa (Booking) – (Agoda)

The Natural Homestay (Booking) – (Agoda)

Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:

Silver Smith Residence (Booking) – (Agoda)

eOcambo Resort & Spa (Booking) – (Agoda)

The Amazing Residence (Booking) – (Agoda)

Altri Suggerimenti per la Tua Vacanza in Cambogia

Comments are closed.