“You make your own success” : credi in te stesso!

Oggi ho assistito alla laurea di una persona per me molto importante, e condividere il suo successo mi ha ispirato a scrivere.  Alla discussione della sua tesi ho creato un cartellone con scritto “ You make your own success” e sinceramente credo molto in questa affermazione. 

Il primo passo verso il successo è quello di credere in te stesso. Può sembrare sottovalutato come concetto, ma ti posso assicurare che nella realtà in cui viviamo non lo è affatto.

i 5 passi per il successo

Se ci pensi bene quante volte ti sei sentito abbattere e ti hanno fatto credere che inseguire i propri sogni sia una perdita di tempo? Quante volte hanno cercato di far tacere la tua voce e ti hanno portato a credere di non potercela fare?

Ti senti ripetere che il vero successo è altro, ti convincono a seguire strade dritte e sicure. Ma ben presto inizi a sentirti vuoto, senti di essere incompleto perché quel successo in cui ti hanno fatto credere in realtà non è mai stato veramente tuo.  Oggi invece ho avuto il grande privilegio di  vedere una persona forte e sensibile conquistarsi il proprio successo, ed è stata una grande fonte d’ispirazione. Non parlo di quel successo che provi tagliando il traguardo, ma di quel momento in cui ti accorgi che se sei arrivato fino a lì è perché non hai mai smesso di credere in te stesso.

I 5 passi fondamentali per costruire il tuo Successo

1. Prendi tempo per conoscere te stesso

Non è facile sapere quale strada intraprendere se non si conosce bene se stessi. Lo so molto bene perché posso dire di essermi trovata esattamente in quel buco nero. Può sembrare così difficile sapere chi sei veramente, capire fino a dove arrivano le tue capacità e se sarai all’altezza del tuo sogno. Ma se dai fiducia al tempo e cerchi di capire con mente aperta cosa ti dice il cuore, sei già sulla strada giusta.

2. Supera le tue paure e fai il primo passo

Se pensavi che la parte più difficile fosse quella di conoscerti, ti sbagli. Fare il primo passo è come buttarsi in un burrone con il paracadute per la prima volta e non sapere come atterrare. Fa paura, ma non per questo devi rinunciare a quella vista magnifica che ti aspetta! Prendi tutto il tuo coraggio e fai il primo passo con sicurezza. Non ti spaventare per il futuro incerto e concentrati nel vivere solo nel presente. Vivi intensamente il momento in cui finalmente decidi di seguire il tuo cuore. Quel piccolo semplice passo è già il tuo primo successo.

3. Dai corpo e anima

Dopo il primo passo la strada è tutta in salita.  Ma quando senti di essere sulla strada giusta verso il tuo obiettivo, non puoi fare altro che dare tutto te stesso e scalare la montagna. Potrebbero aspettarti notti insonne, giornate indistinguibili, ore di lavoro interminabili, ma d’altronde non può essere tutto facile no?

4. Accetta i tuoi fallimenti a braccia aperte

Questo punto è uno dei più difficili ma decisivi. Qui è dove devi dimostrare a te stesso tutta la tua forza e trovare il coraggio di andare avanti. Durante il percorso troverai tanti ostacoli, a volte troppi, e ci saranno momenti in cui sentirai di non farcela. Però ricordati tutti i 3 passi precedenti, hai dimostrato che nessuno può fermarti, che se ci credi davvero niente è impossibile.

I fallimenti ti aspetteranno sempre dietro l’angolo, ma sono una parte fondamentale del tuo viaggio. Se hai bisogno di prenderti del tempo per respirare, per piangere, o anche solo per maledire quel giorno in cui hai deciso di fare il primo passo, fallo. Non hai fallito. Poi con l’ultima briciola di sicurezza che ti è rimasta pensa “Io ce la posso fare!”. Ed è vero, basta solo essere in grado di guardare queste cadute come una spinta per migliorarti. Passo dopo passo, fallimento dopo fallimento, arriverai in cima alla montagna e potrai finalmente goderti la splendida vista che ti sei guadagnato duramente.

5. Condividi

Il mio nomade preferito diceva  “La felicità è reale solo se condivisa” e questo ultimo passo importante verso il successo sta proprio nella condivisione.. Condividere il tuo percorso con le persone che ami rende tutto più reale, più magico. D’altronde i nostri cari non sono altro che una continua fonte d’ispirazione, di forza e di coraggio.

Non esiste successo più grande nell’avere le persone che ami al tuo fianco in ogni tuo passo.

i 5 passi per il successo


Author

Comments are closed.