Nella società moderna è sempre più frequente sentirsi senza stimoli, svegliarsi al mattino e non avere più le motivazioni per iniziare la giornata con energia ed entusiasmo, non avere più progetti o idee che ti fanno sognare. Ma allora come migliorare la propria vita?

come migliorare la propria vita

Prima di cercare una risposta alla domanda permettimi di fare una veloce riflessione. Viviamo nell’epoca delle informazioni e dei contenuti. La rete ci mette a disposizione risposte per ogni nostra domanda. Articoli, video, fotografie e musica vengono prodotti a un ritmo impressionante. E questa è una cosa bellissima, la condivisione d’informazioni ci permette di soddisfare la nostra fame di conoscenza senza dover fare nessun tipo d’investimento. Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, infatti avere così tante informazioni a disposizione in ogni momento può portarci a diventare puri consumatori, può spegnere dentro di noi la voglia di creare e sperimentare. Ci accontentiamo di vivere passivamente.

Prova adesso a fare un salto nel passato. Torna a quando eri bambino. Ricordi come passavi le tue giornate? Sicuramente avrai passato molto del tuo tempo a disegnare, a costruire case dalle forme impossibili con la Lego oppure se eri una bambina ti sarai sentita un’esperta di moda con le Barbie e magari avrai provato a ritagliare qualche vestitino per dargli nuove forme. E chi non ha mai fatto il pizzaiolo con il pongo? Almeno una pizza l’abbiamo sfornata tutti!

Adesso torna al presente, prova a pensare quando hai utilizzato per l’ultima volta la tua parte creativa. Se sono passate settimane, mesi o addirittura anni allora forse dovresti iniziare a pensare che qualcosa nella tua vita deve cambiare. Devi tornare a creare.

Come Tornare a Creare?

canon eos e macbook

Inizia a pensare a tutte le cose che ami e che ogni giorno consumi attraverso la rete. Libri, musica, fotografie, moda. Ti piace guardare programmi di cucina? O forse ammiri qualcuno che sa come programmare, o fa editing video o scrive articoli su un blog ma non hai mai pensato di poter fare qualcosa del genere. Allora iscriviti a un corso oppure spendi un po’ del tuo tempo per guardare i tutorial che trovi su Youtube. Poi inizia a esercitarti e quando avrai gli strumenti per esprimerti, dai sfogo alla tua creatività.

Inizierai a vedere il mondo con occhi diversi, ogni cosa sarà una nuova idea da sviluppare, un suono o un’immagine potranno essere la tua ispirazione per una nuova creazione.

Passerai da essere un consumatore passivo a un creatore di contenuti. La tua vita potrà seguirà il solito flusso di eventi ma ti sveglierai al mattino sapendo che avrai uno scopo, un progetto da portare avanti, un sogno da realizzare.

Sentirai di dare valore agli altri ma soprattutto a te stesso.

Se ami i viaggi e questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook! Riceverai tantissimi suggerimenti senza perdere tempo in lunghissime ricerche!

Comments are closed.