Stanotte ho sognato una delle mie sessioni di yoga. L’aria sembrava così familiare e sapeva tanto di casa, ero circondata da fiori e dal dolce profumo delle candele che con la sua luce rendeva l’atmosfera magico.

Ricordo perfettamente questi dettagli perché nella mia vita reale è esattamente quello che faccio per crearmi uno spazio di pace e di tranquillità.

Mi sono svegliata stamani, di lunedì mattina aggiungerei, con una voglia di condividere con te come riesco effettivamente  ad avere un equilibrio di pace in questo momento particolare.

Stiamo tutti affrontano un periodo molto difficile, all’inizio tanti si sono ritrovati in uno stato di confusione quasi da portarli a non accettare la realtà.

So bene che se stiamo affrontando questo momento delicato è perché ci sono problemi ben più gravi nel dover stare a casa bloccati per tanto tempo, ma non per questo il nostro stato d’animo debba passare al secondo piano. 

Nessuno era pronto a perdere la propria vita quotidiana da un giorno all’altro, nessuno era pronto a perdere la propria libertà pur quanto fosse limitata.

Quindi se me lo permetti, vorrei darti i miei consigli per affrontare questo momento difficile riuscendo a trarne anche degli aspetti positivi.

Ma come abbiamo fatto ad essere preparati mentalmente per questa situazione?

Per capire facciamo insieme un passo indietro.

Devi sapere che a Gennaio siamo partiti per il Sud est asiatico sia per lavoro che per iniziare la nostra nuova vita da nomade.

Ma questo cosa importa? 

Beh, ci ha preparato diciamo ad avere il giusto mindset per affrontare queste giornate che sembrano così simili tra loro.

In 3 mesi non abbiamo solo viaggiato, ma abbiamo anche lavorato e studiato per i nostri obiettivi obbligandoci a stare fermi per tanto tempo dentro una stanza d’albergo.

Grazie a questo viaggio abbiamo perfezionato la nostra capacità di trovare l’equilibrio anche quando le condizioni non sono ottimali, e ti assicuro che non è così difficile.

Dentro una piccola stanza in mezzo alla periferia di Chiang mai ci siamo allenati, abbiamo iniziato a praticare la meditazione, abbiamo studiato e lavorato con i nostri progetti, e abbiamo anche mangiato instant noodles grazie al magico bollitore, eppure la vita non sembrava affatto priva di luce come poteva sembrare

Quindi qui sotto ti voglio lasciare i miei consigli per rendere questa quarantena più luminosa!

5 cose che mi hanno aiutato a ritrovare il mio equilibrio

1. Yoga e meditazione

Praticare questa disciplina mi ha aiutata tantissimo a controllare le mie emozioni e il mio stato mentale.

All’inizio ero una di quelle persone scettiche che non credevano al grande potere del corpo e della mente, ma poi come sempre viaggiare mi ha dato nuovi occhi facendomi ricredere dai miei pregiudizi.

A Bali mi sono avvicinata a Yoga, e di lì mi sono sentita sempre più attratta al suo mondo. 

Yoga ha il potere di portarti in un luogo dove solo tu hai il controllo del tuo corpo, della tua mente, della tua anima.

Yoga ti ricorda di respirare, dentro tutta l’aria pura che la vita ti regala, fuori quella nuvola nera prodotta dalla tua negatività.

Non è un caso se ho usato la parola tua, perché voglio farti capire che tu sei l’unica persona che ha il controllo della tua mente. I problemi ci saranno sempre, i momenti brutti pure, ma tu hai il controllo di come affrontarli.

Ed è proprio per questo che io ho iniziato a praticare Yoga e ad amare allo stesso tempo la meditazione.

Meditare mi libera la mente, mi costringe ad affrontare la mia vulnerabilità e le mie emozioni, ma mi aiuta anche a focalizzarmi sulle cose belle che ho dentro e fuori.

Sai che Yoga significa unione?

In questo momento di lockdown potresti provare a praticare e a cercare il tuo significato di unione.

Sono dell’idea che ognuno di noi nasconde la sua verità, e solo provando a conoscerti a fondo potrai trovarla.

Articolo Consigliato – Mindfulness: 5 consigli per migliorare il tuo lavoro da casa

2. Workout: corpo sano mente sana

Non so se sei una persona sportiva o meno, ma allenare il tuo corpo è sicuramente un buon modo per trovare un pò di benessere ed equilibrio.

Sai che fino a 4 anni fa non facevo attività fisica oltre alla corsa? Poi ho iniziato ad andare in palestra e la mia costanza mi ha portato a farmi sentire meglio sia fisicamente che mentalmente.

La prima cosa che ho capito è che il nostro corpo non è fatto per stare seduto sul divano.

Non devi per forza fare un allenamento come se dovessi affrontare una gara. 

Il primo passo è iniziare e il duro lavoro sta nell’essere constante.

Se all’inizio hai bisogno di un aiuto puoi trovarne tante online anche dal cellulare, non serve solo per i social sai? Poi ci sono anche piattaforme che ti danno tutorial e che ti permettono di partecipare ad allenamenti online con i tuoi amici come facciamo noi!

Sai perché mi alleno quasi ogni giorno?

Perché mi fa sentire connessa con il mio corpo. Sento di avere il totale controllo, sento dove posso arrivare e cerco sempre di andare oltre cercando di migliorarmi.

Amo sentire il mio respiro affannato, che a volte ti sembra far mancare l’aria ma poi in un secondo riesce a ridarti la vita.

Adesso non hai più la scusa del tempo per rimandare, inizia ora e vedrai che il tuo corpo te ne sarà grato.

3. Trovando il tempo di apprezzare un semplice pasto fatto con amore

Viaggiando abbiamo notato che quel momento sacro di apprezzare un pasto è per lo più nella tradizione italiana, ed è un peccato ammettere che anche noi lo stiamo perdendo a causa della vita frenetica che siamo obbligati a mantenere. 

Lo dico per esperienza perchè negli ultimi anni da commessa ho passato le mie pause pranzo mangiando dentro un magazzino pieno di scatole o seduta in qualche gradino.

Avere il tempo per preparare qualcosa che ti piace a casa tua ai giorni d’oggi non è più così scontato, anzi, è diventato un privilegio che solo in pochi se lo possono permettere.

Ed è per questo che riacquistare questa usanza è stato un po’ come ritrovare il mio equilibrio. 

Ho imparato di nuovo come apprezzare la semplicità delle piccole cose, come avere il tempo per mangiare un piatto di riso.

4. Leggere e journaling

Qual’ è uno dei mie miei momenti preferiti della giornata?

Il momento del caffè, divano, e il mio amato kindle. 

Leggere per me è un’ancora di salvezza.

Leggere mi porta in mondi sconosciuti facendomi viaggiare con la mia immaginazione, e allo stesso tempo riesco ad allenare la mia mente tenendola lontana dalla nuvola nera della negatività.

Leggere è un modo per coccolarmi, e non c’è niente di più bello che prendersi cura di se stessi.

Un’altra cosa che faccio per trovare il mio equilibrio è scrivere.

Fare journaling sembra una cosa da bimbi, ma ti assicuro che non lo è assolutamente.

Scrivere giù i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni sono di grande aiuto per mantenere il controllo della tua mente.

A volte può essere difficile dare voce ad alcuni pensieri, ma quelle parole ci sono, sono solo un po’ più a fondo. 

Trova le tue parole per conoscerti, e vedrai che troverai un po’ di pace in quel piccolo atto di libertà.

5. Organizza le tue giornate con un’agenda e mantieni il focus negli obiettivi

Una cosa che mi aiuta tantissimo durante queste giornate reclusa in casa è l’organizzazione.

Pianificare le mie giornate come se fosse una giornata di lavoro è un modo per mantenere la concentrazione e non lasciarsi andare nello stimolo di non fare niente.

Organizza una lista delle cose da fare, e concentrati a portarli a termine.

Datti degli orari per studiare, lavorare, allenarti, leggere, e tutto quello che vuoi fare durante la giornata.

Vedrai che ti sarà di grande aiuto per non rendere queste giornate sempre uguali, ma soprattutto per non sentire che i giorni ti scivolano addosso passivamente senza trovare un senso.

So che sarebbe tutto più semplice stare seduti sul divano e sfondarsi di Netflix, ma ti sentiresti davvero soddisfatto?

Non credo.

Quindi non usare la scusa della quarantena per oziare, lo puoi fare ogni tanto, ma cerca di trarne qualcosa di positivo in questo momento perché il tempo perso è perso per sempre.


Se ami viaggiare e questo articolo ti è risultato utile allora seguici su Facebook cliccando il pulsante che trovi sotto. Oltre a darti utilissimi consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi, potrai anche scoprire che è possibile avere uno stile di vita alternativo. Il nostro ad esempio è quello di vivere e lavorare da remoto, senza avere un posto fisso. Sappiamo che può essere difficile cambiare, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare le persone come noi a prendere coraggio e trasformare la propria vita nel viaggio più bello che si può immaginare!

Comments are closed.