Ci sono momenti in cui il destino decide di darti una possibilità. Non sai il motivo ma senti forte dentro di te di dover cambiare vita. Potrebbe essere dopo aver letto una frase mentre scorri distrattamente i feed su Instagram oppure dopo aver detto addio troppo presto a una persona a cui tenevi.

All’improvviso una luce illumina la tua vita, ormai buia, fatta di abitudini e sicurezze che non ti sei scelto ma che hai accettato passivamente.

Senti che qualcosa non và assolutamente in quello che stai facendo. Ma come cambiare vita?

Inizi a farti domande, troppe.

“Chi sono veramente?”

“Cosa mi rende felice nel profondo?”

Non lo sai. Ormai ti senti come svuotato.

Così passi intere nottate su Google facendo ricerche su come cambiare vita.

Trovi tante storie, storie di persone che sono partite con solo una valigia e hanno trovato la loro felicità dall’altra parte del mondo. Vuoi scoprire il loro segreto, vuoi capire esattamente come hanno fatto per realizzare il loro sogno, così continui a cercare e a cercare.

Tutti quelli che ce l’hanno fatta però ti sembrano avere qualcosa in più rispetto a te.

C’è chi era ingegnere, chi un fotografo, chi aveva un sacco di soldi.

Tu invece senti di non avere niente da offrire al mondo.

Vedi una montagna gigantesca fra te e la tua felicità. Sai di non aver mai provato a scalarla, non hai idea dei passi corretti da fare. E poi inizia a sorgere dentro di te la paura di scivolare e cadere, di fallire e non avere più la forza di rialzarsi.

Ecco, io ero nella tua solita situazione, volevo cambiare la mia vita ma avevo paura di fallire. Avevo paura di lasciare la stabilità e sicurezza che ero riuscito a costruirmi negli anni ma che non avevo scelto.

Poi per caso, in una di quelle nottate fatte di ricerche su Google, ho trovato il blog di Gianluca Gotto, MangiaViviViaggia. Leggendo i suoi articoli ho scoperto che aveva scritto dei libri e in particolare uno ha colpito la mia attenzione, Le Coordinate della Felicità.

Gianluca è un vero sognatore, un ribelle, un ragazzo innamorato profondamente della vita.

Uno di quelli che la montagna l’ha scalata con le proprie forze senza privilegi. Ha affrontato la pioggia, il vento e la neve. Quando era arrivato quasi in cima il destino gli ha teso una brutta trappola e l’ha fatto cadere al punto di partenza. In molti non avrebbero trovato la forza di iniziare di nuovo la scalata, invece lui adesso è la in cima, a godersi il panorama, a godersi la sua felicità.

Se veramente vuoi cambiare vita, se vuoi trovare te stesso, la tua felicità, se vuoi che i tuoi sogni non rimangano per sempre lontani e irraggiungibili allora inizia con il primo passo. Ci sei tu e la montagna, e te lo dico, probabilmente sarà un viaggio lungo per arrivare in cima. Ma ne varrà la pena.

Sò quanto può essere difficile fare quel primo passo. Ci sono passato, l’ho vissuto sulla mia pelle. Per questo voglio darti un’aiuto. Voglio darti le Coordinate della Felicità.

Il libro di Gianluca non è solo la storia del suo cambiamento ma un inno alla vita, una guida per la ricerca della felicità, un manuale per sognatori. 

E’ l’iniezione di coraggio di cui hai bisogno, è la risposta alle domande che ti paralizzano, è ciò che ti serve per vedere la montagna davanti a te come una possibilità e non più come un’ostacolo.

Se ami i viaggi e questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook! Riceverai tantissimi suggerimenti senza perdere tempo in lunghissime ricerche!

Comments are closed.